Montesano, maxi sanzioni per i cafoni

Multe fino a tremila euro per chi abbandona rifiuti

Di Redazione Infocilento

“Emessa poco fa’ Ordinanza, dal carattere severo, in merito all’abbandono volontario ed inqualificabile di rifiuti sul territorio comunale. E’ incomprensibile, con un servizio porta a porta attivo quotidianamente, che ancora oggi nel 2019 si debba ricorrere a gettare per strada, nelle scarpate, nei luoghi più isolati, rifiuti di ogni tipo”. A dirlo Giuseppe Rinaldi,sindaco di Montesano sulla Marcellana.

Il provvedimento prevede multe fino a 500 euro per chi non rispetta le regole per il porta a porta, fino a 3000 per chi abbandona rifiuti o li immette nelle acque. 500 euro di multa, infine, anche per chi imbratta le strade.

Oltre all’Ordinanza, è stato dato mandato ad Ufficio competente di acquistare ed installare fototrappole nei luoghi sensibili a questa problematica per stanare e punire severamente gli incivili. Nel contempo continua la vigilanza, anche grazie ad associazioni come GEZA sul territorio comunale e proprio pochi giorni fa’ è stato individuato, rinvenendo nella busta un oggetto con nome e cognome, l’autore di un abbandono in strada di rifiuti.

“Gli abbiamo ordinato pulizia del sito che ha eseguito immediatamente e toccato il portafogli! Tuttavia, in un territorio come il nostro, 110 Kmq, il terzo per estensione della provincia, è impossibile un controllo totale e capillare – dice Rinaldi – Dobbiamo insistere sempre più, nelle scuole e in ogni luogo di formazione e socialità, sul rispetto delle regole, dell’ambiente, degli altri! Ci vuole senso civico! Ogni telecamera, ogni multa, ogni sanzione, soprattutto se rivolta a concittadini, è sempre una sconfitta. Bisogna isolare chi compie questi gesti e  condannarli senza mezze misure! Alla fine sono convinto che la stragrande maggioranza dei cittadini che seguono le regole vinceranno”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version