Serata di chiusura per la manifestazione, in corso di svolgimento a Pellare frazione di Moio della Civitella, “A suon di… musica” tema portante della XI edizione della Settimana di Spiritualità e Cultura diventata ormai appuntamento fisso nella comunità cilentana. Alle 21.00, in Piazza degli Eroi , la rassegna culturale, ideata dal parroco di Pellare don Angelo Imbriaco, si concluderà con l’omaggio alla Banda storica di Pellare (1880 – 1943) e dei Maestri Elia Guarino e Giuseppe Ferrante. Per l’occasone “La Grande Banda del Cilento – Città di Agropoli”, diretta dal Maestro Nicola Pellegrino eseguirà alcuni degli spartiti del Maestro Guarino e Ferrante e Oris Valletta . Tra i brani spazio, tra gli altri, a “Trento e Trieste”, composto dal Maestro Ferrante, inno in pratica della Croce Rossa Italiana , che vedrà presente la Presidente della Cri comitato Agropoli – Cilento, la dott.ssa Gianna Infante.
La rassegna, iniziata giovedì 4 luglio, ha visto nella serata iniziale un omaggio al prof. Amedeo La Greca, storico scrittore e cultore del Cilento, scomparso lo scorso maggio, oltre all’incontro dal titolo “100 anni di storia dell’Azione Cattolica nella diocesi di Vallo della Lucania”.
Ieri, invece, omaggio a Vito Stifano, storico “musicante” di Pellare, grazie alla presenza dell’ultima banda musicale in cui ha suonato, ovvero il Concerto Bandistico Città di Altavilla-Magliano diretta dal Maestro Adriano Piano, a cui si è aggiunto il coro polifonico “Concordia Vocum” di Agropoli.
Le tre serate della XI edizione della Settimana di Spiritualità e Cultura , coordinate e presentate dalla giornalista Rosy Merola , sono state organizzate con la collaborazione di Enrico Gnarra, sindaco di Moio della Civitella, della BCC dei Comuni Cilentani, della Croce Rossa Italiana, del Comitato di Agropoli e Cilento, dal Comitato Festa della Madonna del Carmine e da Allianz – Agenzia Stifano, Vallo della Lucania.