Arco Naturale di Palinuro: prosegue l’iter per l’avvio dei lavori

Primo passo dell'iter progettuale per i lavori all'Arco Naturale di Palinuro

Di Luisa Monaco

CENTOLA. Svolta nei lavori di messa in sicurezza dell’Arco Naturale di Palinuro. E’ stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di consolidamento, risanamento conservativo e ambiatale di uno dei simboli del Cilento. Il Comune di Centola ha previsto un quadro economico di circa 5,2 milioni di euro.

Riprende, dunque, l’iter per restituire al Cilento un monumento naturalistico di grande rilievo, da sempre simbolo di Palinuro. Nell’ottobre scorso, proprio per velocizzare l’avvio dei lavori, fu sottoscritto a Centola, alla presenza del Ministro Sergio Costa, un accordo tra Regione Campania, Autorità di Bacino, Parco e Comune un accordo per avviare l’iter procedurale, sfruttando il finanziamento di oltre 5 milioni di euro da tempo esistente per l’arco Naturale.

In base all’accordo veniva affidato al Comune di Centola il ruolo di Ente attuatore nelle fasi di progettazioni. Il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori era stato presentato al Comune dalla Rete Temporanea di Imprese (costituita ad hoc per lo scopo) nel marzo scorso ed ora ha ottenuto il via libera dalla giunta comunale, guidata dal sindaco Carmelo Stanziola.

Condividi questo articolo
Exit mobile version