Agropoli: centro storico senza barriere

Sedia scoiattolo per il centro storico e sedia Job per il mare, ma non mancano criticità

Di Gennaro Maiorano

AGROPOLI. Una città accessibile a tutti. Agropoli fa passi avanti per aiutare persone con disabilità o difficoltà motorie e in questa estate 2019 prova ad offrire loro tutti i confort.

Nei giorni scorsi è arrivata la sedia ‘scoiattolo’ che permetterà di superare gli scaloni e operare una visita guidata nel centro storico. Un servizio gratuito che viene garantito con l’ausilio dei volontari del Servizio civile, in collaborazione con Parrocchia SS Pietro e Paolo, Azione cattolica “Bachelet” e l’Associazione “Amici del centro storico”. Il servizio sarà attivo tra pochi giorni, dal prossimo 8 luglio fino a domenica 8 settembre.

Questa non è l’unica novità in favore delle persone diversamente abili: dallo scorso 1 luglio è attiva una spiaggia attrezzata con sedia Job per l’accesso in acqua. Il litorale dove è attivo il servizio è quello di San Marco. I servizi utili agli ospiti saranno resi disponibili in maniera completamente gratuita. Il modulo di richiesta di fruizione della spiaggia accessibile è disponibile sul sito web istituzionale e presso l’Ufficio Servizi sociali del Comune.

Non mancano però criticità: da anni, ad esempio, è stata annunciato l’acquisto di una “gruetta” per consentire di sollevare le persone diversamente abili con limitazioni motorie e garantire loro di salire su una barca. Di fatto, però, questo attrezzo che doveva essere installato su una banchina non è mai arrivato.

L’accesso alle imbarcazioni è comunque consentito da privati che hanno inaugurato nei mesi scorsi una imbarcazione “accessibile a tutti” con la quale poter anche provare l’esperienza di immergersi nei fondali di Agropoli.

Condividi questo articolo
Exit mobile version