FELITTO. “Remolino in festa”. L’appuntamento è per il 6 e 7 luglio. Un connubio perfetto tra due importanti “simboli” di Felitto: Le Gole del Calore e il Fusillo. Felitto non è soltanto la patria del fusillo, ma anche nota per motivi naturalistici. Località Remolino, nei pressi di una vecchia e piccola diga, rappresenta uno dei punti più agevoli e suggestivi per risalire il fiume Calore.
Ci si potrà immergere in completo relax tra le chiare fresche acque, la ricca vegetazione che cresce all’ombra di lecci ed olmi, ed esemplari faunistici come cinghiali, martin pescatore, lontra, poiana, falco pellegrino e degustare il buon cibo locale.
A circa 37 chilometri da Capaccio Paestum (tre quarti d’ora in automobile), c’è Felitto, un piccolo comune cilentano conosciuto, oltre che per i suoi speciali fusilli, per l’Oasi di Remolino, un’oasi naturalistica bagnata dal fiume Calore.
Il Calore nasce sul Monte Cervati, nel territorio del comune di Piaggine, e sfocia nel fiume Sele. Una delle gole attraversate dal Calore è quella di Felitto, attorno alla quale sorge l’Oasi di Remolino. La presenza di una barriera artificiale che rallenta il flusso del fiume d’estate rende possibile escursioni lungo il suo corso, in canoa o in pedalò.
Il posto è ricco di vegetazione e di fauna. L’Oasi è accogliente e ideale per trascorrere una giornata all’aperto anche nelle giornate più calde d’autunno. Presso l’Oasi è possibile anche fare trekking.
L’ingresso all’oasi è completamente gratuito.