Altri Sport

Nuoto di fondo a Castellabate trionfano Giordano e Ponselè

Applausi per la delegazione tedesca

Comunicato Stampa

30 Giugno 2019

Castellabate chiama, il Nuoto di Fondo risponde. Sono stati oltre 700 gli atleti, dall’Italia e dall’Estero, scesi in acqua nella due giorni di fondo, 29 e 30 giugno, nel mare Bandiera Blu di Castellabate, sulle distanze di 5, 1.8 e 3 km.

Applaudita la delegazione spagnola del Club Nataciòn Patacona di Valencia che ha preso parte alle gare di nuoto in acque libere nel Cilento, organizzate dall’associazione Punta Tresino in collaborazione con l’associazione Sintesi SSD, con con quattordici atleti, accompagnata dal capo delegazione Rosario Farucci.

Le gare. Nonostante un mare non proprio calmo e le correnti, ha regalato emozioni la gara di 5 km, valevole come Gran Prix di Fondo, svoltasi sabato mattina. Il più veloce, tra gli uomini, è stato Pasquale Giordano del Circolo Canottieri Napoli (1h03’25”). Alle sue spalle un “mostro” sacro del Fondo italiano, Simone Ercoli, del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, vincitore due volte anche della storica Santa Fe-Coronda in Argentina, che ha tagliato il traguardo in 1h03’31”. Terza posizione per Marco Inglima del Tennis Cl. Match Ball di Siracusa (1h03’32”).

Tra le donne, sul gradino più alto è salita Aurora Ponselè del Gruppo Sportivo Fiamme Ore, più volte medagliata a livello nazionale e internazionale, con il tempo di 1h08’18”. Seconda posizione per Carlotta De Mattia dell’Asd Nuoto Aurelia in 1h10’06”. Terzo gradino, infine, per Cristiana Parente del Circolo Canottieri Napoli in 1h10’08”.

Nella traversata di 1.8, andata in scena sabato pomeriggio, sempre nell’Area Marina Protetta di Santa Maria di Castellabate, trionfo per Gaetano Parigiano della Rhyfel in 19’21”. Secondo posto per Antonio Iodice dell’Olimpic Nuoto Napoli in 19’28”. Infine, terza piazza per Leonardo Lattuca della Rhyfel in 19’31”. Tra le donne, prima assoluta Raffaela Reccia della Rhyfel in 21’31”. Secondo posto per Sofia Carrino del Dream Team Salerno in 21’35”. Terzo posto per Liliana Lazzari della Rhyfel in 23’03”.

Nel Gran Prix di Mezzo Fondo, 3 km, andato in scena stamattina, primo posto assoluto per Andrea Salsano dell’Olimpia Sport Village in 33’17”. Secondo posto per Alfredo Sacco dello Sporting Club Salerno in 33’24”. Infine, terza posizione per Gaetano Parigiano della Rhyfel in 33’26”. Prima assoluta, tra le donne, Federica Senatore del Cus Salerno in 33’41”. Secondo posto per Alessia Scaglione del Cus Salerno in 36’35”. Terzo posto per Sofia Carrino del Dream Team Salerno in 37’26”.

Tutti i rilevamenti sono stati eseguiti dall’associazione Camelot Sport di Agropoli.

Si torna in acqua, tra sette giorni, con la gara di 15 km. Per la prima volta, infatti, approderà nel Cilento il “Gran Fondo Italia”, circuito a tappe di nuoto in acque libere su lunghe distanze, pari o superiori a 15 km. La tappa di Castellabate andrà in scena il 7 luglio (start ore 7.00) e toccherà tutta la costa, dalla baia di Ogliastro Marina alla spiaggia della frazione Lago.

Gran finale nel weekend del 13 e 14 luglio con il Campionato Nazionale di Nuoto in Acque Libere della Uisp (Unione Italiana Sport Per Tutti). Le gare – sulle distanze di 200, 400 e 800 metri, oltre che di 1, 2 e 3 km – si terranno sabato (13 luglio) e domenica (14 luglio) a partire dalle 8 del mattino. In questo scenario, s’inserisce l’esclusivo e suggestivo “Miglio Marino” in notturna (start ore 21.00).

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Futsal: in serata la Feldi Eboli cerca di riprendersi la vetta del campionato | VIDEO

In contemporanea match salvezza per lo Sporting Sala Consilina

Agropoli capitale della vela: oltre 230 atleti in gara per l’Italia Cup ILCA | VIDEO

Spettacolo e competizione nelle acque del Cilento con la seconda tappa del prestigioso circuito

Serie D, crocevia Paganese per la Gelbison | VIDEO

L’incontro, in programma domenica alle 17.00, verrà trasmesso in chiaro su vivoazzurrotv.it, sinonimo dell’importanza della partita

Calcio: nel weekend un minuto di silenzio per ricordare Pietro Spizzico

La Lnd ha deciso di disporre un minuto di silenzio su tutti i campi campani per ricordare il 15enne di Capaccio

Agropoli capitale del basket giovanile: Finali Nazionali U15 Eccellenza in arrivo

Il "Trofeo Claudio Papini" vedrà sfidarsi le 16 migliori squadre giovanili d'Italia, in un evento che promette spettacolo e grande agonismo

Paganese-Gelbison: cambio di orario per esigenze televisive

L'incontro si disputerà alle ore 17:00 di domenica 6 aprile

Futsal: successi per Feldi Eboli e Sporting Sala Consilina

Nel turno infrasettimanale doppia rimonta interna per i quintetti di mister Antonelli e Conde

La Scacchi Eboli in serie B: grande soddisfazione per il team di maestro Di Tolla

Un gruppo coeso e affiatato che ha conquistato l’ambito riconoscimento

Agropoli: conclusa con successo la 24esima edizione dell’Half Marathon. Le interviste | VIDEO

A partecipare oltre 1500 runners. A tagliare il traguardo l'atleta marocchino. Yahya Kadiri

Il Porto di Agropoli ospiterà la manifestazione “Italia Cup ILCA 2025”: questa mattina la presentazione | VIDEO

Un importante evento velistico nella splendida cornice del porto turistico di Agropoli. L'appuntamento è dal 4 al 6 aprile

Torna alla home