Attualità

SONDAGGIO | Lavori sulla Cilentana: per l’82% degli utenti il periodo è sbagliato

Cittadini e operatori turistici lamentano il periodo scelto per i lavori e l'abbassamento dei limiti di velocità

Ernesto Rocco

28 Giugno 2019

Lavori sulla Cilentana e limiti ridotti. Per l’82% degli utenti si tratta di una pessima idea eseguirli in questo periodo. Solo il 18%, invece, ritiene che gli interventi programmati dall’Anas siano stati eseguiti nel momento migliore. E’ quanto emerge dal sondaggio lanciato ieri da InfoCilento attraverso la propria pagina Facebook; un esito scontato considerato che l’annuncio dell’avvio delle opere di pavimentazione e di messa in sicurezza dell’arteria in piena estate avevano già sollevato dubbi e malumori.

E’ bene precisare, però, che nessuno giudica l’importanza dei lavori, ritenuti essenziali su una strada dimenticata per troppo tempo. Le polemiche maggiori, però, riguardano la tempistica e l’abbassamento del limite di velocità da 80 a 50 chilometri orari, conseguenza proprio dell’avvio dei cantieri secondo quanto riferito da esponenti del Movimento 5 Stelle.

Ma perché proprio ora i lavori? Il motivo è rilevante, fanno sapere sempre fonti vicine ai pentastellati che tramite il senatore Francesco Castiello avevano sollecitato l’avvio delle opere: in questo periodo le temperature sono favorevoli, così come l’assenza di pioggia. Ciò permette di poter asfaltare a regola d’arte e senza inconvenienti,

Di contro, però, vi sono le esigenze di cittadini e operatori turisti che lamentano i disagi derivanti dall’apertura dei cantieri in piena stagione estiva. Si rischiano di creare code e ingorghi e di disincentivare i turisti a venire nel Cilento o a tornarci. I cilentani e quanti quotidianamente percorrono l’arteria, invece, sono insoddisfatti soprattutto del nuovo limite.

“Imporre la velocità inferiore a 50 km/h su quella strada è un delitto”, accusa un utente. Un altro automobilista, invece, evidenzia come “La Cilentana è diventata pericolosa, in pochi rispettano il limite e già si sono registrati due tamponamenti, inoltre molti sono i sorpassi azzardati, i rischi sono davvero notevoli”. Messaggi come questi si moltiplicano ora dopo ora. Qualche tecnico ha sottolineato l’inutilità di abbassare la velocità su quasi tutta la Cilentana, evidenziando come sarebbe stato possibile ridurla soltanto in prossimità dei cantieri.

“Il traffico si sta intensificando. Il pericolo di tamponamenti è maggiore……. chiedo ai colleghi ing dell’Anas quali sono le motivazioni che hanno indotto a ridurre i limiti di velocità? Peraltro chi sta rispettando il limite imposto deve sopportare anche il nervosismo di automobilistiche suonano e imprecano da dietro”, è il commento del sindaco di Orria, Mauro Inverso. Proprio ai sindaci molti cittadini si appellano affinché facciano sentire la loro voce.

Il sondaggio di InfoCilento si basa soltanto su un campione limitato di utenti, ma è comunque emblematico di un’insofferenza che si nota chiaramente tra coloro che percorrono con frequenza la Cilentana. Se i lavori fossero stati realizzati in un altro periodo le critiche ci sarebbero state lo stesso? Sicuramente si, ma i disagi sarebbero stati minori considerato che a luglio e agosto è noto che ci sia la maggiore affluenza di presenze sul territorio. E’ anche vero che ad agosto i cantieri si fermeranno ma resteranno i limiti a 50 km/h e già questo è un disagio di non poco conto.

L’auspicio di molti è che il senatore del Movimento 5 Stelle, Francesco Castiello, tenga alta l’attenzione sul caso, come fatto anche per altre problematiche, quantomeno per limitare il più possibile nel tempo questo status.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Castellabate, auto a fuoco in pieno centro abitato

È successo questa sera, indagini in corso. Non si esclude il dolo

Bando 2025 dell’Associazione Culturale “Francesco ed Evelina Vecchio”: ecco tutti i dettagli

Bando 2025 dell'Associazione Culturale "Francesco ed Evelina Vecchio" per promuovere le Tesi magistrali conseguite tra il 1 giugno 2024 e il 31 maggio 2025.

Controesodo, senso unico alternato e caos sulla Bussentina

Code fino a cinque chilometri per il rientro

Futani ospita Don Luigi Merola: incontro sulla legalità

L'appuntamento è per sabato 10 maggio a partire dalle ore 16.30 presso la sala consiliare

Chiara Esposito

21/04/2025

Celle di Bulgheria: ok al progetto “Celle in bike”

L'Ente è risultato beneficiario delle risorse del programma "Siti naturali Unesco per il clima 2023”

Antonio Pagano

21/04/2025

Camerota, rifiuti abbandonati nel verde: “il territorio merita rispetto”

“Chi compie questi gesti non solo manca di rispetto all'ambiente ma mette sulle spalle dell'intera comunità costi, fatica e indignazione"

Sessa Cilento: Project Financing per la riqualificazione dell’impianto di pubblica illuminazione

Si punta a ridurre i costi di gestione degli impianti di illuminazione e alla loro messa in sicurezza

Antonio Pagano

21/04/2025

Vaticano in lutto: sospesa la canonizzazione di Carlo Acutis

Funerali di Papa Francesco entro nove giorni

Ernesto Rocco

21/04/2025

Elezioni 2025: è la settimana delle liste. Entro sabato la presentazione

Sono quattro i comuni al voto nel salernitano. Riflettori puntati su Capaccio Paestum, comune che torna alle urne dopo il terremoto giudiziario che ha coinvolto l'ex sindaco Franco Alfieri

Ernesto Rocco

21/04/2025

Agropoli, Pasquetta pulita: controlli nell’area di Trentova – Tresino

Controlli nell’area naturalistica e iniziative per contrastare l’abbandono dei rifiuti

Ernesto Rocco

21/04/2025

Chiesa salernitana in lutto per la scomparsa di Papa Francesco

De Luca: Si è spenta la testimonianza più coerente a difesa dei valori umani universali e del dialogo fra i popoli

Ernesto Rocco

21/04/2025

Torna alla home