VIBONATI. “La quercia da sughero centenaria, monumento verde in località Oliveto a Villammare , presenta varia patologie. Inoltre l’acqua che scorre alle radici della medesima, proveniente da sorgente collinare e tubata sotto maxi mercato Le Ginestre, presenta particolare torbidamento e larghe macchie bianche superficiali”. A lanciare l’allarme è Paolo Abbate, attivista ambiente WWF Campania.
La quercia di Villammare, posta a ridosso delle SS18, è uno degli alberi monumentali della Campania. Essa è secolare ed anche l’amministrazione comunale di Vibonati l’ha considerata“risorsa straordinaria oltre che patrimonio storico-ambientale del Comune e come tale da tutelare, ma anche da sottoporre a specifici interventi di manutenzione, anche tramite specifici accertamenti volti a verificare le condizioni di stabilità e fitosanitarie dell’albero “.
Vista la situazione si chiede un intervento urgente. L’appello è al comune affinché contatti il Sevizio Fitosanitario regionale per una consulenza di urgenza.