Vuoi raggiungere il Cilento lasciando a casa la tua auto? Nel periodo estivo sono davvero tante le opportunità di scelta. Tra aliscafo, bus e treno è possibile pianificare il proprio viaggio in base alle preferenze e alle esigenze personali, per una vacanza di relax e a minore impatto ambientale.
In aliscafo con Cilento Blu
Sono tre le linee per arrivare e partire dalle località del Cilento. L’iniziativa è del gruppo Volaviamare con Alilauro e Alicost, in collaborazione con la Regione Campania.
Cilento Blu consente di raggiungere, da Salerno, Agropoli, San Marco, Acciaroli, Casalvelino, Pisciotta, Palinuro e Camerota. Ancora, da San Marco, dal lunedì al venerdì, Amalfi e Positano. Ed anche Napoli e Capri, con collegamenti settimanali, in partenza da Sapri.
Il servizio sarà attivo fino al 31 agosto. Per info e prenotazioni www.alicost.it, www.alilauro.it.
In bus con Infante Viaggi
La Metropolitana su gomma del Cilento è un servizio automobilistico che, con 2 linee a lunga percorrenza, collega il Cilento costiero tra Ascea e Castellabate con Salerno, e con la stazione di Napoli Centrale e l’Aeroporto Internazionale di Capodichino. I collegamenti sono effettuati dal CilentoBus sui seguenti percorsi:
– Cilento Bus Linea Blu: Autolinea da Marina di Ascea-Parco Archeologico di Elea-Velia-Casal Velino Marina-Bivio Acquavella-Casal Velino Scalo-Vallo Scalo per Salerno Piazza Montpellier-Pompei-Stazione Napoli Centrale-Napoli/Aeroporto Internazionale di Capodichino.
La linea è attiva venerdì, sabato e domenica;
– Cilento Bus Linea Verde: Autolinea da Acciaroli-Agnone Cilento-Montecorice Casal del Conte-Santa Maria di Castellabate-Agropoli per Salerno Piazza Montpellier-Pompei Stazione Napoli Centrale-Napoli/Aeroporto Internazionale di Capodichino. La linea è attiva tutti i giorni dal lunedì alla domenica.
Il servizio sarà attivo fino al 15 settembre. Per info e prenotazioni:
In treno con Frecciarossa
Il Frecciarossa arriva nel Cilento, collegando le località costiere con Milano, Bologna, Firenze, Roma e Napoli. Grazie ai treni che estendono la loro corsa da Salerno fino a Sapri, il venerdì, il sabato e la domenica è possibile raggiungere con il Frecciarossa le stazioni di Agropoli-Castellabate, Vallo della Lucania-Castelnuovo, Pisciotta-Palinuro e Centola-Palinuro-Marina di Camerota.
I collegamenti saranno disponibili fino al 13 ottobre. Per info e prenotazioni: www.trenitalia.it
Buone vacanze nel Cilento!