Goletta Verde, la campagna di Legambiente che monitora la situazione dei mari e delle coste d’Italia, si prepara a salpare. È dal 1986 che l’imbarcazione ambientalista compie il giro delle coste italiane con lo scopo di monitorare la salute del nostro mare, segnalare abusi e illegalità e promuovere il patrimonio naturalistico delle nostre coste.
Sarà Lignano Sabbiadoro in Friuli-Venezia Giulia a dare il via, il 23 giugno, al tour 2019 che si concluderà due mesi dopo in Liguria a La Spezia.
Goletta Verde in Cilento
Anche quest’anno l’imbarcazione di Legambiente sarà in Cilento. Oltre alla sosta tradizionale in programma nel porto di Acciaroli (quest’anno in programma il 4 agosto) per la prima volta Goletta Verde sosterà anche a Scario. Nella frazione costiera di San Giovanni a Piro attraccherà il 2 e il 3 agosto proveniente da Maratea. Sarà l’occasione per partecipare anche ad iniziative ed incontri.
La mission di Goletta Verde
Grazie alla campagna ambientalista, cittadini e turisti possono contribuire alla segnalazione di situazioni anomale e di inquinamento delle acque: scarichi abusivi in mare, chiazze sospette, situazioni di degrado ambientale.
I tecnici del laboratorio mobile approfondiranno poi le denunce e le segnalazioni per poi smistarle alle autorità competenti. E grazie alle segnalazioni ogni anno Legambiente riesce ad individuare e denunciare situazioni particolarmente critiche.
Le segnalazioni
Inviare le segnalazioni al servizio Sos Goletta Verde è molto semplice. Basta collegarsi al sito https://www.legambiente.it/sos-goletta/ e compilare il form, le cui informazioni resteranno anonime, all’interno del quale è possibile inserire tutte le indicazioni utili per identificare il punto, le foto dello scarico o dell’area inquinata oltre ad un recapito telefonico.