Arriva l’estate: il messaggio di Mons. Ciro Miniero ai turisti

Il messaggio del vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania ai turisti che giungono in Cilento

Di Redazione Infocilento

Oggi primo giorno d’estate e come ogni anno il vescovo della Diocesi di Vallo della Lucania, Mons. Ciro Miniero, ha voluto rivolgere un suo messaggio ai turisti che si preparano a villeggiare sul territorio.

Queste le sue parole:

Carissimi,

questa parola di Gesù rivolta agli Apostoli può aiutarci a vivere il tempo estivo, con alcuni giorni di vacanza, in una terra a grande vocazione turistica, il Cilento, dove ogni anno in migliaia si recano per un periodo di vacanza. Gesù, Dio nella carne di un uomo, ha conosciuto bene anche lui il tempo della stanchezza e della necessità del riposo. Ai suoi dice:  “venite in disparte, soli, e riposatevi un poco”. 

Ci fa bene questa parola di Gesù, e pur non potendo, forse, partire  per le vacanze per motivi diversi, ci può aiutare a cercare spazi di silenzio, di contemplazione e di riflessione per rigenerarci nel corpo e nello spirito e ritornare, poi, “al lavoro usato”. 

Spazi per leggere, meditare, pregare, metter un po’ di ordine nella stanza del nostro cuore, ricostruire relazioni che, con il tempo, forse si  sono sfilacciate. Insomma: trovare spazi per adeguati contro la dittatura del  “non ho tempo!”. “Voi soli…”  – dice Gesù -: è quasi un invito ad allontanarci cioè dal chiasso, dalla confusione, dai luoghi dove, illudendoci di riposare, diventiamo sempre più folle di solitudini, entrando in una “movida” che rovina l’anima. 

Ecco il mio augurio per il tempo estivo: “appartarsi” un po’  con Gesù per recuperare energie spirituali, non solo fisiche, ed evitare che, schiavi delle cose, non troviamo più neanche il tempo di mangiare. Allora: buone vacanze, a voi tutti, carissimi turisti, sul’invito di Gesù che è molto attento a tutte le esigenze della nostra vita.

Condividi questo articolo
Exit mobile version