Cilento

Il caso di Sessa Cilento: nessuna donna disposta a fare l’assessore

Alla richieste di un consigliere di rispettare le quote rosa il sindaco ha chiarito che nessuna donna interpellata è disposta ad entrare in giunta

Sergio Pinto

19 Giugno 2019

Municipio Sessa Cilento

SESSA CILENTO. Il Testo Unico degli Enti Locali parla chiaro: per assicurare condizioni di pari opportunità tra uomo e donna e per garantire la presenza di entrambi i sessi nelle giunte il sindaco nomina i componenti della giunta, nel rispetto del principio di pari opportunità tra donne e uomini, garantendo la presenza di entrambi i sessi.

Ciò, però, non sempre avviene e soprattutto nei comuni più piccoli riuscire a rispettare questa regola è quanto mai difficile. Accadde già due anni fa a Castel San Lorenzo quando di fronte alla diffida del Prefetto, il sindaco Giuseppe Scorza fu costretto ad alzare bandiera bianca evidenziando che nessuna donna interpellata aveva voluto accettare l’incarico di assessore. Soltanto dopo settimane di stallo si trovò una soluzione.

Problema simile si vive in molte altre comunità, tra queste Sessa Cilento. Nel maggio scorso il consigliere comunale Aniello Elia sollevò la questione, evidenziando come la squadra del sindaco Giovanni Chirico fosse composta unicamente da uomini: il vicesindaco Gabriele Falcione e l’assessore Pasquale Santoro. Insomma nessuna donna. Di qui l’interrogazione diretta al primo cittadino affinché fosse ripristinata la legalità (leggi qui).

E’ dei giorni scorsi la risposta in cui si evidenzia che “non sono state poche coloro che hanno rifiutato di ricoprire l’incarico”. A Sessa Cilento, quindi, le quote rosa non possono essere rispettate perché nessuna persona di sesso femminile è disposta a ricoprire l’incarico di assessore. Una condizione che può sembrare strana, ma i precedenti non mancano. Non ultimo il caso di Futani dove la nuova giunta guidata da Aniello Caputo non ha tra i componenti delle donne.

Tutto ciò non è bastato ad evitare polemiche. Il consigliere Elia non si fida della risposta del sindaco: “Certo che, in un paese come Sessa Cilento, che conta 787 donne che godono dei diritti politici e, in quanto tali possono essere nominate assessore, la risposta non mi convince molto! Senza contare tutte le donne del Comune di Salerno, ove risiede il nuovo assessore”. “La presenza femminile in politica, nei posti cosiddetti “di potere”, non serve, soltanto alle donne, ma serve a migliorare la qualità della società. Per tutti”, conclude.

Polemiche a parte non sembra ci sia la possibilità o forse la volontà di cambiare l’esecutivo. In realtà, però, per i comuni con meno di tremila abitanti, non ci sono disposizioni e limiti precisi a garanzia delle pari opportunità, ma solo disposizioni di principio, con la precisazione che la giurisprudenza amministrativa afferma che le norme del TUEL non devono essere considerate norme di valore programmatico ma precettive, ciò anche nel rispetto dell’art. 51 della Costituzione italiana che sancisce proprio il principio generale delle pari opportunità. Così ha chiarito anche il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali per buona pace delle donne che, stando alle parole del sindaco, non si strapperanno i capelli per questa interpretazione legislativa.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Capaccio Paestum, inaugurato il comitato elettorale di Simona Corradino. L’intervista | VIDEO

"Tutela della sicurezza, ripristino della legalità, sono tra i primi punti del mio programma elettorale"

Morte Papa Francesco: il ricordo dei cilentani che lo hanno conosciuto | VIDEO

Sono tanti i cilentani che negli oltre dieci anni di pontificato hanno incontrato papa Francesco

Prignano Cilento: tante presenze per assistere alla tradizionale Opera dei Turchi | VIDEO

Nel giorno di Pasquetta la festività di San Nicola, patrono del paese e la rappresentazione dei miracoli del Santo

Ernesto Rocco

22/04/2025

Sapri celebra l’80° anniversario della Liberazione: “Un impegno quotidiano per la democrazia”

La città commemora la data storica con una cerimonia in Piazza Plebiscito, sottolineando l'importanza della memoria e dell'impegno civile.

Cilento interno, 60 mln di euro per la viabilità: parla il presidente Girolamo Auricchio | VIDEO

I progetti per la viabilità dei comuni delle Aree Interne del Cilento, dovranno essere inseriti all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne – Cilento (SNAI Cilento)

Morte Papa Francesco, il ricordo di Don Bruno Lancuba: “Una guida, un dono per la Chiesa” | VIDEO

Il Cilento si stringe nel silenzio e nella preghiera. Dopo l’annuncio della morte di Papa Francesco, le campane delle chiese di tutto il territorio hanno suonato a lutto, segnando un momento di profonda commozione e raccoglimento per l’intera comunità cattolica. Preghiera comunitaria presso la Chiesa della Madonna delle Grazie Nella giornata di ieri, su iniziativa […]

Ernesto Rocco

22/04/2025

Agropoli: ecco la nuova campagna di comunicazione ambientale “Non fare l’indifferente” | VIDEO

L’obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare i cittadini al senso civico dei cittadini, promuovendo il rispetto del calendario di raccolta e l’importanza della differenziazione dei materiali

San Rufo: nominato il nuovo coordinatore comunale di Fratelli d’Italia

“Sono molto soddisfatto del fatto che sempre più giovani partecipino alla vita politica dei propri paesi"

Vallo della Lucania ospita il Festival “Ritrova le tue radici”: due giorni tra cultura, identità, tornanza e benessere

Appuntamento Il 23 e 24 aprile 2025 a Vallo della Lucania per il Festival “Ritrova le tue radici”, un evento pensato per celebrare la memoria collettiva, il valore dell’identità culturale e il ritorno nei luoghi dell’anima

Torna alla home