Musica

I Rittoantico portano il Cilento in Germania

I Rittoantico al Kieler Woche 2019, uno dei più importanti eventi di vela del mondo

Comunicato Stampa

19 Giugno 2019

Ci sarà anche un po’ di Cilento quest’anno al Kieler Woche 2019, uno dei più importanti eventi di vela del mondo che si svolge ogni anno, fin dalla fine dell’800 a Kiel, città del nord della Germania. Oltre alle gare di vela, sono in programma infatti più di 2.100 eventi, tra cui esibizioni di gruppi internazionali, artisti con musica dal vivo e circa 300 concerti.

I Rittantico avranno l’onore di rappresentare l’Italia grazie all’invito dell’Associazione Culturale di italiani nel mondo “Dante Alighieri”, e si esibirà in numerosi concerti oltre che sul palco principale della città anche in numerose altre zone della stessa.

La danza é affidata ad Antonietta Santoro, ballerina del collettivo “SUDANZARE”, con il quale esporta la musica in Europa. Reduce da una residenza a Parigi in gennaio, la Santoro sarà l’ospite danzante della formazione con la quale collabora da diversi anni. Dal 2009 ad oggi, sono tanti i premi che il gruppo Rittantico può annoverare nella sua bacheca. Nel 2011 viene riconosciuto dal ministero della Cultura come gruppo di interesse nazionale per la diffusione della cultura popolare. Nel luglio del 2015 all’Expo di Milano sono ospiti del Padiglione Kip dedicato alla Dieta mediterranea e nello stesso anno partecipano al documentario per la Rai “Mediterranean diet example to the world” per la regia di Francesco Gagliardi e con l’attore Franco Nero .

Negli anni successivi rappresentano la Campania in festival internazionali in Germania e in Francia, producono due video clip Deliria e Suonno , quest’ultimo premiato al Premio Manente 2018. Antonietta Santoro, insegnate, danzatrice Nasce in Cilento e appassionandosi alla musica della sua terra ,dal 2008 comincia il suo percorso artistico trovandosi a contatto con le maggiori rappresentanti della tradizionale tarantella cilentana da dove parte e approfondisce anche le altre danze popolari del Sud Italia,come la tammurriata e la pizzica. Fondamentale nella sua formazione è l’incontro artistico con Tullia Conte, danzatrice,attrice e regista cilentana che segna i suoi inizi professionali nel mondo della musica popolare in Campania.Con la sua direzione si perfeziona nell’insegnamento della tarantella cilentana, diventando la rappresentante più giovane di questa importante forma di ballo popolare.

Attualmente collabora come danzatrice con le più affermate realtà musicali di tradizione in Cilento, realizza laboratori di tarantella insieme a musicisti e portatori di tradizione ed é la più giovane ambasciatrice della tarantella ciilentana.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Core Gitano: ecco il nuovo singolo del “Cantore Pellegrino”, Vincenzo Romano

Il nuovo singolo del "Cantore pellegrino" di Pagani è in uscita il 14 febbraio

Il piccolo Francesco di Ascea: il giovane prodigio dell’organetto conquista la scena musicale

Anche quest’anno Francesco è salito sul gradino più alto del podio del PIF Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo

Chiara Esposito

30/09/2024

Perito, nuovo album per i NovaLuna

Sono ben 11 le tracce inedite da poter ascoltare in dialetto cilentan

Ernesto Rocco

29/09/2024

Paestum: il cantautore Calcutta chiude il suo “Relax” Tour all’arena dei Templi

Il cantautore originario di Latina, noto per la sua voce unica e le sue canzoni così cariche di emozioni, ha portato in giro per il Paese i brani del suo ultimo disco, “Relax”, oltre ai grandi successi che hanno segnato la sua carriera. A conferma del grande calore con cui il pubblico ha accolto il suo ritorno sul palco, il Relax Tour Estivo 2024 ha registrato diversi sold out.

Giovanni Elle, giovane cantautore cilentano, lancia “Per l’amor di Dio”: un inno all’amore in tutte le sue sfumature

Giovanni Elle: "Per l'amor di Dio", un duetto con Chiara per cantare l'amore in tutte le sue sfumature. Un inno alla passione che non teme dolore e confusione.

Paestum e Velia, torna la rassegna “Musica&Parole”: attesi grandi artisti come Anna Oxa, Noemi e Peppe Servillo

Dal 26 luglio al 24 agosto, i parchi archeologici di Paestum e Velia faranno da cornice alle grandi stelle della musica italiana, protagoniste della rassegna “Musica & Parole”. Nove serate imperdibili dove arte, storia e cultura si fondono per dar vita a una serie di aperture serali straordinarie.

Agropoli: il cantautore Luciano Tarullo presenta il suo nuovo album “Qualcosa di vero nel mondo”

Venerdì 5 luglio, presso il Parco Pubblico di Agropoli, il cantautore Luciano Tarullo presenterà il suo nuovo album, "Qualcosa di vero nel mondo". Ad accompagnarlo sul palco ci saranno i membri della sua band: Ivan Tornese alla chitarra, Roberto Guariglia al basso e Michelangelo Sarnicola alla batteria

Bagheera: fuori “London” il singolo che anticipa il primo album della cantante cilentana

Si chiama Bagheera, la giovane cantante cilentana che con il singolo “London”, anticipa il suo primo album. Il brano, disponibile da oggi - 21 giugno 2024 - sul canale Youtube dell’artista e su tutte le piattaforme digitali, è uno delle 9 tracce di “Dea” il disco d’esordio della rapper.

Chiara Esposito

21/06/2024

Agropoli: “Quando scopriremo di essere grandi”, ecco il nuovo video del cantautore Luciano Tarullo

"Quando scopriremo di essere grandi" incita gli ascoltatori a vivere pienamente il presente, a crescere insieme e ad apprezzare il cammino compiuto

Dopo Sanremo Maninni sceglie Agropoli come palcoscenico delle prove per il tour estivo

Anche Maninni prepara il suo tour estivo ad Agropoli. Prove off limits all’arena dello Sporting Club

Luisa Monaco

12/04/2024

Eboli: “Io credo che… è l’amore che ci salverà”, omaggio di musica e parole a Fabrizio De Andrè

Ad accogliere appuntamento di musica e parole sarà il prossimo 20 aprile, con inizio alle ore 20,30, la Sala Teatrale “Santa Maria ad Intra” in via Castello ad Eboli. Ideatori e sostenitori convinti anche di questa iniziativa i Bandeamì - sodalizio musicale ebolitano - che omaggeranno, a 25 anni dalla sua morte, il cantautore e poeta di vita e verità Fabrizio De Andrè

Gigi D’Agostino, ecco il nuovo album: “Shadows of the night”. Il Cilento attende il ritorno del Capitano

Originario di Prignano Cilento, Gigi D'Agostino è amatissimo in questo territorio. Ad Agropoli gli è stato dedicato anche un carro di Carnevale

Luisa Monaco

05/04/2024

Torna alla home