Ieri, 14 giugno, si è celebrata la Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, una ricorrenza istituita nel 2004 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. La data non è casuale essendo in concomitanza con l’anniversario della nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e co-scopritore del fattore Rhesus.
In tutti gli ospedali del territorio quella di ieri è stata una giornata speciale con molti donatori che hanno voluto festeggiare la ricorrenza donando il sangue.
Domani, domenica 16 giugno, un nuovo importante appuntamento: l’Associazione donatori volontari di sangue del Cilento, infatti, ha organizzato una raccolta straordinaria di sangue. Sarà possibile recarsi, a partire dalle 8, presso il centro trasfusionale dell’ospedale “San Luca” di Vallo della Lucania.
L’appuntamento assume particolare importanza vista la carenza che si registra negli ultimi tempi, un problema che si acuisce nel periodo estivo.
Secondo l’Avis con una donazione sola si possono aiutare fino a tre persone in difficoltà fisiche. E il campo delle necessità è molto vasto: si va dai trattamenti ematici ai trapianti e gli ospedali sono in prima fila tra le strutture sanitarie che chiedono sangue e donatori pronti a farlo.
“Vieni a donare, salva una vita”, questo il motto della giornata.