I dolci tipici del Cilento sono molti, tutto gustosi e colorati, come la zita cilentana. Le nasprate altresì dolci e buonissime e, come suggerisce il nome, si tratta di un dolce con glassa di tipo reale, chiamata appunto ‘naspra’ in dialetto. Lo stesso tipo di glassa è usato in molte altre ricette locali, come proprio la zita, ma viene usata anche per decorare i taralli dolci tipici della Pasqua (taralli nasprati), morbidi e di grandi dimensioni.
Per realizzare le nasprate, un quantitativo per circa otto persone, saranno necessari i seguenti ingredienti:
- 140 grammi di farina di tipo 00 (per il pan di spagna)
- 3 uova (per il pan di spagna)
- 3 cucchiaini di lievito per dolci (per il pan di spagna)
- 120 grammi di zucchero a velo (per il pan di spagna),
- 1/2 litro di latte intero (per la crema pasticcera)
- 100 grammi di zucchero (per la crema pasticcera). Per una versione più leggera si può usare anche il dolcificante light xilitolo (in questo caso saranno sufficienti 100 grammi)
- 50 grammi di farina 00 (per la crema pasticcera)
- 4 tuorli (per la crema pasticcera)
- 1 bustina di vanillina (per la crema pasticcera)
- 125 grammi di zucchero a velo (per il naspro o glassa reale)
- frutta candita (per decorare le nasprole)
I tempi di realizzazione sono di circa 120 minuti. Come materiale servono anche: varie ciotole di diverse dimensioni, dei pirottini di carta adatti all’uso in forno, una frusta (elettrica o manuale), dei fornelli e un pentolino di medie dimensioni.
Come preparare le nasprate
Prima di tutto è necessario preparare la crema pasticcera: amalgamare i tuorli con lo zucchero (o il dolcificante sostituto), aggiungere la farina, la vanillina e per ultimo il latte. Fare bollire il tutto usando una fiamma media, mescolando continuamente fino ad ottenere la consistenza giusta.
In una ciotola montare a neve ferma gli albumi, conditi con un pizzico di sale.
In un’altra recipiente bisogna lavorare bene i tuorli con lo zucchero a velo e il lievito, e aggiungere al tutto la farina di tipo 00. Amalgamare successivamente insieme agli albumi salati montati a neve.
Riempire dei pirottini da forno in carta con il composto ottenuto e cuocerli in forno precedentemente riscaldato a 180°, per 13/15 minuti circa.
Una volta cotti, lasciarli raffreddare prima di staccarli con molta delicatezza dalla carta. Dopo averli aperti a metà, farcirli con un cucchiaio di crema pasticcera e richiuderli.
Per preparare il naspro – ossia la glassa- aggiungere uno o due cucchiaini di acqua a temperatura ambiente allo zucchero a velo e mescolare molto bene, aiutandosi con una frusta o una forchetta. La glassa dovrà risultare soda e molto densa.
Decorare ogni dolcetto con il naspro e con la frutta candita. In alternativa, si possono usare gocce di cioccolato, confettini, zuccherini colorati o qualsiasi altro ornamento a piacere.