La legge a tutela dei pazienti diabetici: incontro a Sassano

Appuntamento domani 15 giugno

Di Redazione Infocilento

La legge 104/02 a tutela dei pazienti diabetici. Questo il titolo di un incontro in progamma domani (sabato 15 giugno alle 10.30) a Sassano, presso il centro polifunzionale. Saranno presenti il sindaco Tommaso Pellegrino, il presidente dell’Associazione Diabetici Sapri – Vallo di Diano, Eugenio Iudice e, come relatori, l’avvocato Rosetta Lefante, la dottoressa Maria Resciniti.

La persona con diabete deve controllare e gestire la propria salute con una precisa regolarità. Anche in assenza di complicanze e sebbene in grado di svolgere qualsiasi attività, infatti, il diabetico deve seguire uno stile di vita ed una terapia che possono rendere meno semplice l’inserimento in contesti come quello scolastico o lavorativo.

La Legge 104/1992 consente anche alle persone con diabete di poter usufruire di alcuni benefici, come i permessi lavorativi, le agevolazioni per i familiari che assistono la persona diabetica e la ricezione dell’assegno mensile di invalidità.

È bene chiarire che non esiste una pensione specifica per il diabete. Esiste, invece, la pensione di invalidità civile, disciplinata appunto dalla Legge 104/1992 che riconosce il diritto all’assegno a chiunque abbia un certo tipo di invalidità, con una percentuale che varia in base alla gravità.

Anche il diabete, infatti, rientra nelle malattie invalidanti e nei relativi benefici previsti dalla legge.

Condividi questo articolo
Exit mobile version