Vigili urbani della Provincia di Salerno riuniti ad Agropoli per un importante corso formativo dedicato all’utilizzo dei dispositivi automatici di controllo, alla luce di normative e circolari. Diversi gli interlocutori che si sono succeduti negli interventi. Dopo i saluti del sindaco Adamo Coppola e del comandante della polizia locale, Carmine Di Biasi, hanno preso la parola tra gli altri Roberto Amantea, funzionario della Prefettura di Salerno e Fabio Dimita, dirigente del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
A dare il suo contributo all’importante discussione anche Stefano Villani, presidente dell’associazione Vittime della Strada. La sicurezza è stato l’argomento principe dell’incontro.
Si è parlato di strumenti per il controllo della velocità e per la verifica della mancanza di revisioni e polizze assicurative, di cartellonistica e di come tutelare pedoni, automobilisti ad altri utenti della strada.
Il funzionario della Prefettura, Roberto Amantea (a capo anche dell’organismo di vigilanza sui tassi di incidentalità) e il dirigente del Mit, Favio Dimita, hanno sottolineato la necessità di garantire la massima sicurezza sulle strade e informato i presenti sulle normative e le circolari vigenti, spaziando da questioni teoriche ad altre pratiche. Non sono mancati riferimenti all’autovelox di Agropoli per il quale è stata confermata la regolarità.
Stefano Villani, presidente dell’Associazione Vittime della Strada ha invitato tutti a rispettare le regole anziché andare alla ricerca di escamotage per vincere ricorsi contro strumenti per il controllo della velocità, questioni giudicate banali che distolgono l’attenzione dal vero problema: seguire le regole evitando così rischi per la propria e l’altrui incolumità.
L’incontro tentasi al cineteatro Eduardo De Filippo di Agropoli assume particolare valenza considerato che sono i propri comuni, tramite i vigili urbani, ad effettuare i controlli sulla maggior parte delle strade.