Cilento

Ecco chi è Franco Alfieri, il nuovo sindaco di Capaccio Paestum

Franco Alfieri: da re delle Fritture a sindaco dei record

Paola Desiderio

10 Giugno 2019

CAPACCIO PAESTUM. Sindaco dei record o “re delle fritture di pesce”. Avvocato, 54 anni, per i suoi supporter è un politico di spessore, un politico di mestiere, tanto che è stato a lungo corteggiato da coloro che, a tutti i costi, hanno voluto la sua candidatura nella Città dei Templi. Benchè, inizialmente, respingesse l’idea. D’altronde, dopo essere stato per tre volte sindaco di Torchiara, suo paese d’origine, e per due volte sindaco di Agropoli, città nella quale era ed è riferimento del Partito Democratico, e poi assessore ai Lavori pubblici e consigliere provinciale, ambiva a cariche più prestigiose, in Regione e in Parlamento.

Ma per quanto riguarda la Regione, la candidatura fu solo sfiorata nel 2015 quando, sindaco in carica di Agropoli, per farsi dichiarare incompatibile e non dimettersi, evitando così il commissariamento del Comune, adottò un escamotage, contestando una multa che gli era stata notificata dalla polizia municipale dello stesso Comune che amministrava. La candidatura alla Regione alla fine sfumò.

Benchè fosse uomo di fiducia di Vincenzo De Luca (che successivamente lo avrebbe nominato consigliere all’agricoltura e capo della sua segreteria) venne ostacolata da altri esponenti del Pd. Tre anni dopo, nel 2018, Alfieri riuscì a conquistare un posto nelle liste per la candidatura alla Camera dei Deputati, me nel suo collegio arrivò terzo.

Il soprannome di “re delle fritture” ha origine da un episodio verificatosi durante una riunione del Pd, in vista del referendum del 2016, nel corso della quale il governatore Vincenzo De Luca ironizzò sul fatto che Alfieri, sindaco di un paese di mare, offrisse fritture di pesce ai suoi elettori. Una battuta dalla quale scaturì un’inchiesta su De Luca, accusato di istigazione al voto di scambio, che venne poi archiviata. Non è stato, invece, archiviato il soprannome rimasto ad Alfieri che, tuttavia, viene anche definito il “sindaco dei record”.

Nel 1988, quando a 23 anni, fu eletto per la prima volta sindaco di Torchiara, fu il più giovane sindaco d’Italia. Quando nel 2012 fu eletto per la seconda volta sindaco di Agropoli, ottenne il 90% dei consensi, risultando il più votato d’Italia.

Con la vittoria delle elezioni a Capaccio Paestum, centra un altro record ancora: assieme a Sgarbi, è l’unico ad essere stato eletto sindaco in tre Comuni diversi.
Un piccolo record è anche il numero di liste che è riuscito a mettere insieme per la sua candidatura a Capaccio Paestum: ben 8, numero che secondo persone a lui vicine considera come un portafortuna, con 128 candidati.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Forum dei Giovani di Ascea: indette le elezioni

Le elezioni del coordinamento e del consiglio avranno luogo il prossimo 12 aprile

Chiara Esposito

03/04/2025

Sanità: bagarre sull’ospedale di Agropoli a Castellabate. Di Luccia ai sindaci: «Dovevate consegnare la fascia tricolore al Prefetto»

La replica del primo cittadino Marco Rizzo: «Ottenuto confronto con i vertici l'Asl, abbiamo preteso l'implementazione dei servizi»

Ernesto Rocco

03/04/2025

Agropoli, lavori a San Francesco sotto sequestro: Europa Verde chiede chiarezza

Dubbi sull'utilizzo della chiatta e allarme per l'ecosistema marino. "L'area ha un grande valore storico e naturalistico"

M5S, Villani: “Da Salerno a Roma, tre pullman per dire “No” al piano di riarmo europeo”

La Coordinatrice provinciale del Movimento 5 Stelle Virginia Villani: “L’appuntamento è fissato per le ore 13:00 in piazza Vittorio Emanuele II, da dove il corteo si muoverà verso il palco in via dei Fori Imperiali”

Capaccio Paestum sotto shock per Pietro: “ciao piccolo angelo”. Oggi il ricordo

Il dolore di una comunità per un giovane strappato alla vita. L’appello della dirigente agli altri studenti: non isolatevi mai, nulla è insormontabile

Lustra, il consiglio comunale diventa “family-friendly”: il piccolo Antonio ospite speciale in aula

Un consiglio comunale a misura di bambino: l'esperienza di Lustra fa il giro del web.

Ernesto Rocco

02/04/2025

Centola in Festa per Celebrare la Santità di Carlo Acutis: “Connessi al Cielo!” | VIDEO

Appuntamento il prossimo 27 aprile quando Centola si riunirà in Piazza San Nicola per celebrare la canonizzazione di Carlo Acutis

Capaccio Paestum piange Pietro, addio al 15enne trovato in una pozza di sangue. Ok all’espianto degli organi

Dolore e lacrime durante la fiaccolata organizzata per il 15enne. Era stato trovato in una pozza di sangue lunedì notte

Carenza di personale negli ospedali del Cilento e Diano: «problema rappresenta una priorità» | VIDEO

«C'è bisogno di uno sblocco dei tetti di spesa che bloccano l'assunzione del personale»

Campania Welfare: il Piano di Zona S9 tra i primi quattro finanziati dalla Regione | VIDEO

"È un progetto lanciato dalla Regione Campania al quale noi abbiamo deciso di aderire quando si è aperta la prima finestra il 30 Novembre del 2024", ha affermato la coordinatrice Di Luca

Ospedale di Agropoli: «avviate procedure concorsuali per implementare i servizi» | VIDEO

I vertici dell'Asl Salerno ad Agropoli, un incontro per parlare del futuro dell'ospedale civile di Agropoli. Ecco le previsioni

Ernesto Rocco

02/04/2025

Torna alla home