Novi Velia punta all’installazione del wifi gratuito

L'Ente aderisce al progetto ''WiFi Italia'' del MISE

Di Bruno Marinelli

Il comune di Novi Velia, retto dal primo cittadino Adriano De Vita, ha aderito all’iniziativa promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico ”Wifi.Italia.it”. L’iniziativa consiste nell’installazione, con spese completamente a carico del MISE, di un massimo di tre punti hotspot sul territorio da concordarsi con l’Amministrazione ed il personale dell’Infratel, la società in house che effettua la progettazione, realizzazione e manutenzione di reti di telecomunicazioni in fibra ottica per l’accesso a internet tramite connessione a banda larga e banda ultra larga.

Il Comune si occuperà soltanto dei costi di fornitura dell’energia elettrica e della linea internet all’apparato elettronico. Nella delibera l’Ente considera l’iniziativa di grande rilevanza dato che può consentire anche ”di facilitare l’accesso dei cittadini e visitatori al patrimonio artistico, naturale e culturale”.

L’amministrazione novese ha compiuto la richiesta direttamente online: sono stati stanziati dallo Stato attualmente 45 milioni di euro per il progetto delle aree wifi gratuite ampliando la disponibilità iniziale di 8 milioni.

Condividi questo articolo
Exit mobile version