Capaccio Paestum: si rinnova l’appuntamento con Oplitodromia

La corsa degli uomini armati si terrà il 29 maggio nell’area archeologica di Paestum

Di Christian Vitale

IL Presidente dell’Associazione “LAMPADODROMIA” Giuseppe Scovotto, ed il presidente dell’istituto comprensivo di Capaccio Capoluogo Angelo Picariello, sensibili alle problematiche del proprio territorio e, soprattutto, alla valorizzazione dello stesso nonché alla crescita culturale e sportiva delle future generazioni, volendo risvegliare in questi il senso di appartenenza attraverso la conoscenza ed alla consapevolezza delle proprie radici, organizzano il giorno 29 maggio 2019 ( come da consuetudine da diversi anni), dei giochi a tema denominati “OPLITODROMIA” (corsa degli uomini armati) così come si svolgevano in Grecia nel 500 a.c..


La corsa con le armi o OPLITODROMIA, introdotta ad Olimpia nel 520 a.c., si praticava indossando corazza, elmo, schinieri ed imbracciando un pesante scudo; la sua origine derivava dall’esercizio dell’addestramento militare e si effettuava lungo un percorso pari a quello del Diaulo (doppio giro di stadio) di 384 mt.. Questa competizione era praticata a Platea nelle feste della libertà.
L’Oplitodromia propsta oggi è stata in parte modificata, anche se mantiene inalterato il senso della gara. Consiste nell’effettuare una corsa a squadre composte da 4 persone (due ragazzi e due ragazze), che, alternandosi a staffetta, percorrono 96 mt. ciascuno (48 mt. andata e 48 mt. ritorno).

Il cambio del testimone consiste nel passaggio dell’armatura (elmo, corazza, scudo, schinieri) da una persona ad un altra.
Ai suddetti giochi parteciperanno gli alunni rappresentanti i plessi di appartenenza di tutto il comune di CapaccioPaestum. Quest’anno a differenza degli altri anni la manifestazione si svolgerà nel foro romano all’interno dell’area archeologica di Paestum, su gentile concessione del direttore del Parco Archeologico, Gabriel Zuchtriegel, sempre attento e disponibile alle iniziative sul territorio.

Condividi questo articolo
Exit mobile version