Attualità

Opportunità di lavoro nel Cilento interno? Si può: l’esempio di Laurito

Nel comune del Cilento interno presto apriranno quattro nuove attività

Ernesto Rocco

22 Maggio 2019

LAURITO. Anche nei centri del Cilento interno c’è possibilità di creare posti di lavoro e di conseguenza contrastare lo spopolamento. L’esempio arriva la Laurito dove presto saranno aperte quattro nuove attività industriali. Tutto nasce da una iniziativa dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Vincenzo Speranza.

Nel novembre scorso, infatti, il Comune pubblicò un bando per l’assegnazione di lotti dell’area Pip di località Serre, rimasti per troppo tempo inutilizzati (leggi qui). Per far si che che qualcuno decidesse di aprire in zona la propria attività ed incentivare soprattutto i più giovani, l’Ente decise di concedere le aree a costi irrisori: circa 400 euro l’anno per un periodo di 99 anni.

“Il costo di cessione dei lotti era molto alto quindi abbiamo deciso di concederli non solo in vendita ma con il diritto di superficie ad un prezzo notevolmente agevolato”, ha spiegato il sindaco Vincenzo Speranza.

L’iniziativa che ha subito raggiunto dei risultati. Presto, infatti, a Laurito apriranno quattro attività tra cui un opificio industriale da destinare a laboratorio per la produzione dei prodotti da forno ed un altro per la produzione del caffè.

Il primo cittadino di Laurito rivendica il ruolo della sua amministrazione: “E’ estremamente importante che in un territorio interno sorgano 4 attività, ciò è avvenuto grazie al sostegno di una politica attenta che tende alla valorizzazione del patrimonio comunale”.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Perdifumo, uso improprio di risorse pubbliche: ecco la segnalazione dei consiglieri di minoranza

I consiglieri di minoranza “Prospettiva Futura” del Comune di Perdifumo alzano la voce a fronte di alcune segnalazioni e sollecitazioni arrivate dai cittadini

Magliano Vetere, giovane madre trovata in casa senza vita. S’indaga

È stato il marito a ritrovare il corpo esanime della donna che lascia anche due figliolette

Punti nascita, il sindaco di Sanza Esposito: “Devono rimanere aperti” | VIDEO

La delicata questione relativa alla chiusura dei Punti Nascita coinvolge a pieno anche il Vallo di Diano

Agropoli: “Ospedale da 100 posti letto non si attiva dall’oggi al domani. Percorso va costruito” | VIDEO

Sono le parole del Direttore dell'ASL di Salerno Gennaro Sosto ai microfoni di InfoCilento

Altavilla Silentina, 37enne ritrovato senza vita. Disposto esame esterno

Il corpo rinvenuto in un’abitazione di sua proprietà che stava ristrutturando

La Campania protagonista a Vinitaly

La Regione si presenta con uno spazio espositivo dalla grafica rinnovata e un nuovo claim “Dove la storia incontra il futuro” che mette in risalto l’antica tradizione enologica del territorio regionale

Serre: focus sui contributi a fondo perduto, anche il Comune sosterrà le nuove imprese | VIDEO

L'iniziativa nata per favorire la nascita di nuove attività prevede una riduzione importante della TARI, la tassa sui rifiuti

M5S, Vallo della Lucania: “Salviamo i punti nascita di Polla e Sapri, una battaglia di civiltà e giustizia”

Il Movimento 5 Stelle denuncia: “La chiusura dei punti nascita mette a rischio la sicurezza sanitaria delle aree interne”

Agropoli, lavori a San Francesco: «Non potevano essere realizzati» | VIDEO

L'associazione WWF Silentum attende le decisioni della Procura e attacca: «grave danno ambientale»

Ernesto Rocco

04/04/2025

Capaccio: continuano le indagini sulla morte di Pietro Spizzico. Questa sera l’autopsia | VIDEO

Tante le persone che conoscevano e amavano il piccolo Pietro. Immenso il dolore lasciato dalla sua prematura scomparsa

Utilizzava sempre la stessa moneta per vincere alle slot: è del Cilento l’uomo arrestato a Montesarchio

L'uomo, proveniente da Casal Velino, utilizzava un congegno artigianale per frodare le macchinette, incassando illecitamente circa 400 euro.

Ernesto Rocco

04/04/2025

Serie D, crocevia Paganese per la Gelbison | VIDEO

L’incontro, in programma domenica alle 17.00, verrà trasmesso in chiaro su vivoazzurrotv.it, sinonimo dell’importanza della partita

Torna alla home