VIDEO|Vallo della Lucania, al “Cenni-Marconi” il Generale Angiolo Pellegrini

"Ritengo sia importantissimo che i giovani conoscano la storia".

Di Antonio Pagano

Questa mattina, all’Istituto superiore “Cenni-Marconi” di Vallo della Lucania, si è tenuta la presentazione del libro “Noi gli uomini di Falcone, la guerra che ci impedirono di vincere” con il Generale Angiolo Pellegrini, comandante della sezione antimafia dell’arma dei carabinieri di Palermo dal 1981 al 1985.

All’incontro, moderato dalla prof.ssa Iolanda Molinaro, hanno partecipato oltre all’autore del libro, il Dirigente Scolastico, Prof. Cosimo Petraglia, il Dr. Luigi Gatto, Rappresentante dell’Osservatorio di Pisciotta per la tutela dell’ambiente e lo sviluppo umano, e altre autorità civili, militari e religiose del territorio.

Il volume ricostruisce dall’interno il periodo più drammatico ed eroico della guerra a Cosa Nostra; una guerra che, in fondo, erano davvero in pochi a voler vincere. Gennaio 1981 – Quando il capitano Angiolo Pellegrini assume il comando della sezione anticrimine di Palermo, la mafia tiene la Sicilia sotto scacco. Unica speranza, un giudice che con alcuni colleghi ha fatto della lotta alle cosche la sua missione: Giovanni Falcone. Ha bisogno però di uomini fidati che portino avanti le indagini. E Pellegrini non si tira indietro: mette insieme una squadra di fedelissimi e va a infilare il naso dove nessuno ha mai osato, guadagnandosi l’amicizia e la stima del magistrato.

Condividi questo articolo
Exit mobile version