Domenica 19 maggio 2019 durante controlli di vigilanza sul territorio le Guardie per l’ambiente Regione Campania, sezione di Salerno, hanno constatato nel comune di Castelcivita in località Vricciullo sacchi di bottiglie di vetro abbandonati e rotti con fuoriuscita di bottiglie oltre a ad altro materiale,nei pressi della piazzola adibita al contenitore per la raccolta vetro.
“Si notava che c’erano abitazioni vicine – fanno sapere le Guardie Ambientali – oltre al rovistare di cani c’era un cattivo odore e una presenza di insetti, mosche,vespe e calabroni”.
Pertanto è stato avvisato il comune di Castelcivita affinché intervenga per ripulire l’area per questioni igieniche e per evitare di incorrere in sanzioni. Il sindaco Antonio Forziati, intervenuto sul caso, ha spiegato che “in quel sito esistono campane di vetro per la raccolta”. Tuttavia, dice, alcune persone fanno prevalere malcostume di lasciare a terra le buste con le bottiglie anziché inserirle all’interno dei contenitori. Talvolta, inoltre, c’è chi lascia lì anche buste per l’indifferenziata, nonostante esista un servizio di raccolta porta a porta. Nei prossimi giorni si provvederà comunque alla rimozione. “Invito i cittadini ad avere più attenzione perché quella è una località dove vivono diverse famiglie quindi l’abbandono crea danni anche a chi deposita regolarmente i rifiuti”, conclude il sindaco Forziati.