Che il Meeting del Mare non sia solo una kermesse prettamente musicale, lo si è capito in queste settimane. Infatti, dopo l’annuncio degli ospiti dello spazio Fotografia, Street Art e Musiche dal Mondo, in giornata è stato annunciato anche l’ospite per lo spazio Libri d’Autore. Tiziana Barillà prenderà parte alla XXIII^ edizione della kermesse ideata da Don Gianni Citro e presenterà “Mimì Capatosta”.
«Le case erano vuote e l’economia locale era paralizzata. Con un gruppo di amici, compagni di molte attività politiche e sociali, abbiamo fondato l’associazione “Città Futura” e formato una giunta per trasformare Riace nella città dell’accoglienza. Sognavamo una cittadina basata sugli stessi valori della cultura locale, incontaminata dal capitalismo e dal consumismo. Una cultura dell’ospitalità, che trova sempre il modo e lo spazio per accogliere dei forestieri».
Da queste parole di Mimmo Lucano, sindaco di Riace, Tiziana Barillà, scrittrice e giornalista, presenterà il suo lavoro su una delle personalità che maggiormente sta facendo discutere l’Italia intera. Il libro è stato pubblicato alla fine del 2017, ma le vicende di questi mesi, con le accuse mosse al sindaco e i tentativi di smantellare un modello virtuoso di accoglienza riconosciuto anche all’estero, lo rendono ancora più attuale. Sarà inoltre presente anche il giornalista Gabriele Vilardi, che modererà il dibattito. La presentazione è prevista per Domenica 2 Giugno dalle ore 11:00 in via Orsini 6, presso il Residence Sant’Alfonso a Marina di Camerota.