Il Comune di Centola partecipa all’iniziativa del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni “Parco libero della Plastica”. Si tratta di ridurre o eliminare l’uso della plastica, sostituendola con vetro o prodotti biodegradabili.
Nello specifico non verrà più utilizzato materiale e/o imballaggi in plastica, quali bottiglie, bicchieri, piatti e simili. In particolare l’iniziativa prenderà il via da maggio negli uffici comunali, dal 1° ottobre nelle scuole di ogni ordine e grado e, infine, dal 1° novembre nelle mense scolastiche.
Gli obiettivi perseguiti dall’Ente per l’iniziativa sono:
- una graduale e costante riduzione dei rifiuti;
- un incremento percentuale della raccolta differenziata, riducendo così il conferimento degli stessi in discarica, con benefici ambientali ed economici;
- la sensibilizzazione della comunità, del mondo imprenditoriale, le scuole e per il loro tramite le famiglie, gli esercenti ecc.
L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Carmelo Stanziola, invita anche gli operatori economici, associazioni e organizzazioni come ad esempio lidi e stabilimenti balneari o sagre ed eventi di aderire all’iniziativa, a partire dall’estate 2019.