Orria: finanziato il Centro socio-culturale Paolo De Matteis

Arrivano 200mila euro per il progetto del comune cilentano

Di Sergio Pinto

C’è anche Orria tra i comuni beneficiari di fondi nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Campania 2014 – 2020 della Commissione Europea. Al Comune cilentano è stato concesso un finanziamento pari a 200mila euro, ovvero al 100% della cifra richiesta.

I fondi vanno per il progetto “Centro socio-culturale Paolo De Matteis”.
Un’iniziativa importante che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mauro Inverso ha avviato già all’indomani del suo insediamento. Risale al 2017, infatti, l’accordo sottoscritto con i Comuni di Sessa Cilento, Omignano, Perto e Salento per ottenere i fondi necessari allo sviluppo del patrimonio culturale, rurale, naturale e storico di Orria e alla promozione e valorizzazione del territorio dal punto di vista turistico.

L’immobile oggetto dell’intervento, ad oggi inutilizzato, fino a pochi anni addietro destinato alla sede degli uffici comunali di Orria (Sezione distaccata Servizi Demografici alla frazione Piano Vetrale), è localizzato nel borgo natio di Paolo De Matteis.

Il comune orriese già da tempo sta puntando alla valorizzazione di questa figura di spicco del panorama artistico europeo del ‘600 e ‘700. Nel luglio 2017 fu inaugurata la sua casa natia.

Condividi questo articolo
Exit mobile version