POLLA. Con una nota indirizzata ai al comitato dei Sindaci del Distretto Sanitario 72, al Presidente della Comunità Montana, ai sindaci del Vallo di Diano, ai medici e alla Consulta delle Donne Amministratrici, l’Asl Salerno ha confermato l’attivazione, a partire da domani, del nuovo mammografia con tomosintesi.
“Così come preventivato e concordato nelle riunioni che si sono tenute con il Presidente del Comitato dei Sindaci del Distretto, con il Presidente della Comunità Montana, con i sindaci del territorio, con la Consulta delle Donne Amministratrici del Vallo di Diano e con i Medici di Medicina Generale – sio legge nella missiva Asl – si notifica la disponibilità del nuovo Mammografo del Presidio Ospedaliero di Polla”.
Dalle ore 15:00 di domani, quindi, inizierà lo screening mammografico per le donne di età compresa tra 50 e 69 anni. Per informazioni è possibile chiamare il numero 0975/373641 dalle ore 12:00 alle 13:30, dal lunedì al venerdì.
Il nuovo mammografo è un’apparecchiatura che permette una estrema accuratezza diagnostica nello scoprire e localizzare le lesioni mammarie e di evidenziare quelle che possono sfuggire alla mammografia tradizionale, grazie alla combinazione di immagini acquisite. La ricostruzione stratificata, ottenibile con la tomosintesi, riduce od elimina del tutto i problemi causati dalla sovrapposizione dei tessuti che si possono avere in una mammografia offrendo una migliore capacità diagnostica ed una superiore attenzione alla paziente.