TRENTINARA. Una lettera al presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, per chiedere maggiori fondi per il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. L’iniziativa è del sindaco di Trentinara Rosario Carione che si è fatto portavoce delle istanze di numerosi sindaci del territorio.
“Con sommo rammarico – scrive – devo constatare che, per l’esiguità della dotazione finanziaria resa disponibile in questa prima fase, numerosi comuni, sebbene collocati utilmente in graduatoria, non otterranno il richiesto e agognato contributo economico che avrebbe garantito la realizzazione di opere di straordinaria importanza per i nostri centri”.
I fondi, infatti, sarebbero dovuti servire per interventi di recupero dei centri storico, sia per opere relative alla parte pubblica che per il rifacimento delle facciate degli edifici privati, restituendo “speranza di futuro a territori già pesantemente interessati da atavici fenomeni di emigrazione e spopolamento”.
Di qui la richiesta di valutare la possibilità di aggiungere ulteriori risorse alla dotazione finanziaria inizialmente prevista “affinché possano trovare la necessaria copertura le tante proposte pervenute”.