VALLO DELLA LUCANIA. I commercianti del centro storico di Vallo della Lucania, e quindi i titolari di attività ricadenti in Piazza Vittorio Emanuele e in via de Mattia, intendono valorizzare a pieno il centro storico cittadino con proposte che potrebbero risollevare il commercio.
In una lettera diretta al primo cittadino di Vallo Antonio Aloia, essi chiedono di procedere, in via sperimentale, alla regolamentazione della viabilità in Piazza Vittorio Emanuele e di via Famiglia de Mattia con con le seguenti face orarie: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00 apertura di Via Famiglia De Mattia al transito veicolare; sabato, domenica e nei giorni festivi chiusura per l’intera giornata di Via Famiglia De Mattia al transito veicolare. Inoltre, nella proposta si chiede di adottare, il prima possibile tutte quelle misure necessarie alla valorizzazione del centro storico cittadino come parcheggi, potenziamento dei mezzi pubblici ed istituzione di un servizio navetta, programma di eventi ed iniziative.
Nell’ultimo Consiglio del Comune di Vallo della Lucania anche il consigliere di minoranza Pietro Miraldi, nel chiedere chiarimenti sul bilancio preventivo e sulle attività di programmazione dell’amministrazione, ha avanzato delle proposte in favore dei commercianti e dei piccoli imprenditori come i fitti calmierati e l’ipotesi di aprire in via sperimentale e temporanea la zona interdetta al traffico di Via Famiglia De Mattia.
«Da molto tempo emerge – afferma Miraldi – un crollo del fatturato dei punti vendita, ubicati nella zona interdetta al traffico adiacente alla Piazza Vittorio Emanuele e questo porta alla chiusura di attività commerciali e al loro ridimensionamento. La causa principale, oltre alle dinamiche delle vendite online e ad altri fattori contingenti, è sicuramente l’isola pedonale permanente. Un’isola pedonale così estesa costituisce una vera e propria barriera per la cittadinanza. Non è facile trovare parcheggio e il disagio aumenta in caso di pioggia e condizioni climatiche avverse. In caso di pioggia la Piazza e la città assumono connotati spettrali e di città morta, mentre sulla Variante regna spesso il caos, soprattutto in ore di punta. La salvaguardia dei posti di lavoro e la sopravvivenza delle piccole imprese cittadine dovrebbero costituire la priorità assoluta dell’attività politica. Per un Sindaco e per chi opera al suo fianco deve diventare una necessità programmare una seria politica anche sviluppo del commercio». Dopo questa proposta è nato un dibattito sui social, fino alla stesura della lettera aperta al Sindaco che si vuole invitare al confronto su un tema importante per Vallo che ha riscontri sul piano sociale ed economico.