VALLO DELLA LUCANIA. Autovelox mai entrato in funzione? Da palazzo di città chiariscono le dichiarazioni del consigliere del M5S Pietro Miraldi. Quest’ultimo nel corso dell’ultimo consiglio comunale aveva interrogato l’amministrazione comunale sul caso, ottenendo la conferma che l’apparecchio per il controllo elettronico della velocità non era mai entrato in funzione (leggi qui).
In realtà, però, dal Comune precisano che è necessario fare una distinzione tra l’autovelox fisso, posto tra gli svincoli Vallo della Lucania e Pattano della Cilentana e quello mobile, utilizzato dai vigili urbani. Soltanto il primo, infatti, non è mai entrato in funzione. Ciò a causa del passaggio di competenze per la ex Sp430 dalla Provincia all’Anas che hanno rallentato l’iter necessario per ottenere l’autorizzazione all’attivazione dell’apparecchio.
E’ invece in funzione regolarmente l’autovelox mobile in dotazione ai vigili urbani. Pertanto dall’autunno scorso, ovvero da quando comunicato dall’Ente, sono stati effettuati dei controlli e multati gli utenti che non rispettavano i limiti.