Vallo della Lucania, banco alimentare: riaperte le domende

Nei mesi precedenti sono arrivare solo 148 domande su 230

Di Angela Bonora

Il Comune di Vallo della Lucania ha disposto la riapertura dei termini di presentazione delle domande per l’accesso al beneficio del “Banco alimentare” e approvazione del nuovo avviso pubblico rivolto a nuclei familiari in condizioni di disagio socio economico.

Fino al 28 febbraio sono state presentate solo 148 domande di partecipazione su 230 pacchi parzialmente disponibili; il 16 aprile è stata approvata la graduatoria provvisoria composta da 99 beneficiari in possesso dei requisiti previsti dal precedente bando. Dato che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha aggiornato i criteri di identificazione dei beneficiari per l’anno 2019, sono stati riaperti anche i termini di presentazione delle istanze.

I nuovi parametri sono:

  • attestazione INPS del riconoscimento del beneficio del reddito di cittadinanza ovvero della pensione di cittadinanza;
  • ISEE inferiore a 6 mila euro (nel caso di nuclei familiari di soli anziani con almeno 67 anni, la soglia è incrementata a 7.560 euro);
  • ISEE compreso tra 6 mila euro e 9.360, è necessaria un’attestazione di accertata condizione di indigenza e di opportunità degli interventi di distribuzione alimentare da parte del Comune che rimane valida fino a mutate condizioni di bisogno.

La graduatoria definitiva beneficiano del pacco alimentare gli iscritti della graduatoria precedente.

Condividi questo articolo
Exit mobile version