Attualità

Ascea: presunte irregolarità nel concorso per vigili, slitta l’udienza

Omesse notifiche, slitta la prima udienza del processo per le presunte irregolarità al concorso per vigili urbani

Redazione Infocilento

11 Maggio 2019

ASCEA. Era prevista per lo scorso 7 maggio la prima udienza del processo relativo al concorso per l’assunzione dei vigili urbani di Ascea, tenutosi nel 2015. Tra gli indagati il sindaco Pietro D’Angiolillo, ma anche altri membri della giunta e della commissione del concorso. L’avvio del procedimento, però, è slittato a causa di omesse notifiche.

Il concorso per vigili urbani

Il concorso per vigili urbani nel mirino della magistratura si è svolto nel maggio del 2015 ed era diretto all’assunzione di due agenti di polizia locale e alla formazione di una graduatoria di 30 idonei, dalla quale attingere per le assunzioni stagionali.

Il 2 maggio, alla prova selettiva, i primi malumori: la commissione esaminatrice, infatti, secondo le accuse, si presentò in ritardo e propose di rinviare l’esame: ciò scatenò le proteste dei concorrenti, tanto che dovettero intervenire i carabinieri.

La prima prova, poi, si svolse il 21 maggio ed è in questo contesto che sarebbero emerse le irregolarità contestate da alcuni partecipanti, ovvero la violazione del principio dell’anonimato. Il concorso comunque andò avanti fino a quando non venne annullato dal Tar.

Ora era atteso l’avvio del procedimento penale. Il giudice nella prima udienza avrebbe dovuto decidere sui rinvii a giudizio degli indagati. Una vicenda sotto i riflettori considerato che i cittadini di Ascea tra poco meno di venti giorni saranno chiamati alle urne per eleggere il sindaco e rinnovare il consiglio comunale.

Iscriviti al canale WhatsApp

Resta sempre aggiornato, iscriviti al canale WhatsApp di InfoCilento

Potrebbe interessarti anche

Magliano, gestione del campo “Guariglia” all’A.S.D. Laurino: ieri l’inaugurazione | VIDEO

Un modo per ridare vita ad una struttura all’avanguardia che, tuttavia, restava poco utilizzata anche a causa del basso numero di abitanti dei piccoli comuni cilentani

Castellabate, due giornate per la microchippatura gratuita dei cani

"S’intende offrire ai cittadini un’occasione concreta per prendersi cura dei propri amici a quattro zampe, rafforzando al contempo la lotta al randagismo"

Palinuro, Bicchielli (NM): “Concedere nullaosta a costruire un’antenna in un’area protetta è sconcertante”

"La decisione di erigere un'antenna alta circa 18 metri in località Saline, nel cuore del Cilento, ha suscitato forte preoccupazione tra residenti e imprenditori locali"

Ernesto Rocco

23/04/2025

Agropoli: nasce una nuova agenzia assicurativa del Gruppo Reale Mutua: ecco “Greco & Stifano SRL” | VIDEO

L’apertura di questa agenzia non rappresenta solo l’avvio di una nuova attività commerciale, ma un autentico segnale di vicinanza al territorio

Elezioni 2025, sfida a tre a Capaccio: caos a Sant’Angelo a Fasanella e Ispani | VIDEO

Tre i candidati in corsa a Capaccio Paestum, situazione incerta a Sant'Angelo a Fasanella e Ispani

Ernesto Rocco

23/04/2025

Sala Consilina, coinvolta in un incidente stradale: morta le 21enne Angelica Gargano | VIDEO

La ragazza è morta dopo tre giorni di agonia. Era ricoverata all'ospedale "Ruggi" di Salerno

Battipaglia, deteneva droga ai fini di spaccio: arrestato

L'indagato sarebbe stato trovato in possesso di 6,60 grammi di cocaina

Ogliastro Cilento, crollano calcinacci alla scuola primaria, Tommasetti: “Tutelare la sicurezza degli alunni”

“Le immagini dell’ingresso della scuola transennato sono eloquenti. Parliamo di una scuola primaria dove la tutela dell’incolumità dei piccoli alunni, a maggior ragione, dovrebbe essere una priorità"

Elezioni a Capaccio Paestum: Noi Moderati è con Simona Corradino

Noi Moderati sostiene Simona Corradino e annuncia due candidature in consiglio comunale

Altavilla Silentina, morta l’anziana ustionata dalle fiamme del camino

La donna era ricoverata dallo scorso 28 marzo presso l'ospedale di Roccadaspide con gravi ustioni

Palinuro, antenna 5G: salta di nuovo la manifestazione. Oggi incontro in Comune

Manifestazione pubblica il 25 aprile in piazza Virgilio contro l'installazione sulla scogliera delle Saline.

Torna alla home