‘TeMi – Terra Mia’, al via il concorso del Consorzio di Paestum

L'iniziativa dedicata alle scuole del territorio

Di Comunicato Stampa

Si terrà mercoledì 15 maggio 2019, a partire dalle ore 10:30, presso l’Hotel Ariston di Paestum, la prima edizione del nuovo concorso ‘TeMi – Terra Mia’ lanciato dal Consorzio di Bonifica di Paestum. Nell’ambito della Settimana Nazionale della Bonifica organizzata dall’ANBI, il Consorzio di Bonifica di Paestum, retto dal commissario Antonio Pagano, ha promosso un’attività di educazione socio-culturale a scopo conoscitivo delle opere di irrigazione, bonifica e diffusione di acqua potabile fornite dal Consorzio stesso.

In particolare il progetto prevede la partecipazione delle scuole di ogni ordine e grado che insistono sul territorio, le quali, organizzate in gruppi, parteciperanno ad un concorso che avrà ad oggetto la rappresentazione dell’operato del Consorzio tra passato, presente e futuro attraverso disegni, corti, video, interviste ed elaborati tecnici. I migliori elaborati verranno premiati durante il Convegno secondo le modalità indicate negli incontri divulgativi e sulle brochures distribuite.

Sempre durante la manifestazione finale sarà proiettato un video-documentario in cui verrà dimostrata l’evoluzione socio-economico-culturale avvenuta ad opera del Consorzio. La manifestazione si articolerà in tre momenti distinti: introduzione dei lavori e convegno dibattito, premiazione delle scuole vincitrici e degustazione buffet. Saranno presenti istituzioni locali, regionali e nazionali.

La prima edizione di ‘TeMi – Terra Mia’ inaugura una campagna di informazione sulla conoscenza della trasformazione del territorio della Piana del Sele ed i comuni limitrofi dal 1926 ad oggi, rivolta ai giovani in età scolare che vivono nel comprensorio del Consorzio. Scopo del concorso è di attirare l’attenzione dei giovani sull’importanza che, sin dalla sua origine, ha avuto l’Ente per la trasformazione del territorio, per la difesa delle acque, la sicurezza idraulica dei territori, la salvaguardia ambientale e i servizi per l’agricoltura.

Condividi questo articolo
Exit mobile version