CENTOLA. L’imposta di soggiorno sarà utilizzata anche quest’anno per la sicurezza, la manutenzione, il marketing e i servizi turistici. E’ quanto ha stabilito la giunta comunale di Centola. L’amministrazione comunale, su impulso del sindaco Carmelo Stanziola, da anni investe notevoli risorse per promuovere il territorio e migliorare l’offerta turistica, ma anche per garantire ai cittadini un paese sempre più vivibile.
Per il 2019, complessivamente, il Comune dovrebbe introitare e investire 264mila euro.
Imposta di soggiorno: ecco come sarà investita
Le modalità di destinazione sono state concordate con i rappresentanti delle strutture ricettive. La cifra più cospicua, 102mila euro, andrà all’area promozione e marketing; in particolare i fondi saranno destinati ai vari eventi programmati sul territorio, da quelli estivi a quelli natalizi.
75mila euro, invece, andranno nell’area formazione, programmazione e servizi turistici. In quest’ambito le risorse verranno utilizzate per pannelli multimediali, organismi di supporto, navetta, info point, piano formativo diversificato, un evento sul mito, un portale di destinazione e per i convegni in programma sul territorio.
49mila euro sono destinati a manutenzione e valorizzazione del territorio, con particolare attenzione alla sentieristica, ai centri sorici e all’incremento dei servizi.
Infine 38mila euro serviranno per garantire attività di salvamento con cani-bagnini, per l’installazione di una postazione sanitaria sul litorale e per incrementare la video sorveglianza.
L’amministrazione comunale del sindaco Carmelo Stanziola è stata la prima nel comprensorio cilentano ad investire su importanti servizi lungo la costa. È il caso proprio dei cani-bagnini e della postazione di soccorso medico attivata sul litorale, in modo tale da velocizzare i soccorsi.
Le modalità di impiego della tassa di soggiorno, inoltre, vengono ogni anno concordate anche con gli operatori turistici del territorio, con i quali sono stati organizzati “incontri programmatici e focus tematici”, spiega l’assessore Angela Ciccarini. L’obiettivo della giunta è quello di “condividere il percorso amministrativo” con chi opera sul territorio.