CAPACCIO PAESTUM. Taglio d’alberi in via Olmo Panno, scoppia la polemica. A denunciare il caso alcuni cittadini che lamentano quella che è stata definita una vera e propria “strage” di pini ed altre piante presenti ai margini della carreggiata.
“La strada tracciata dalla precedente amministrazione ha trovato un seguito, che siano silos o alberi si butta”, denuncia un cittadino che poi aggiunge: “Sono anni che chiediamo strade degne di un paese civile, ma questo non giustifica il deturpare un territorio e gli elementi che lo caratterizzano. Questi alberi fanno parte della nostra storia, della nostra vita, dei nostri ricordi, buttarli giù significa non avere alcun rispetto e legame per un territorio”.
Il taglio degli alberi era stato programmato già nei mesi scorsi. Risale a marzo, infatti, un avviso pubblico dell’azienda speciale Paistom finalizzato all’individuazione di una ditta che potesse procedere all’abbattimento e alla potatura di alberi presenti sulla proprietà comunale nella contrada Gromola (leggi qui). Il taglio interessa 60 piante tra pini e cipressi; questi sono stati giudicati pericolosi per l’incolumità delle persone. La stessa strada risultava dissestata a causa delle radici degli alberi presenti nelle immediate adiacenze.