La comunità religiosa di Roccagloriosa si prepara a vivere i festeggiamenti per San Nicola di Bari e San Cataldo Vescovo, il 9 e il 10 maggio saranno due giorni di liturgia vissuti in maniera intensa.Quella di Rocca è una comunità in cui il culto religioso è molto radicato, un paesino dalle innumerevoli chiese, otto sparse su tutto il territorio e dalle molte ricorrenze sacre. Le festività di San Nicola e San Cataldo aprono le celebrazioni solenni che si susseguono per tutto il periodo estivo e fino a fine anno.
Le celebrazioni iniziano l’8 maggio, vigilia di San Nicola di Bari, il programma religioso prevede:
Ore 11:30 Celebrazione eucaristica e supplica alla Madonna, chiesa Santissimo Rosario
Ore 19:00 Celebrazione eucaristica e novena chiesa San Nicola di Bari
Ore 20:00 Processione eucaristica
Alle ore 21 invece inizieranno i festeggiamenti in piazza San Nicola, con il concerto del gruppo ICHOS Mediterraneo FOLK.
9 maggio festa di San Nicola di Bari
Ore 10:00 Celebrazione eucaristica nella chiesa di San Nicola di Bari
Ore 18:00 Processione per le vie del paese
Ore 19:30 Celebrazione eucaristica nella chiesa di San Nicola di Bari
I festeggiamenti in piazza San Leonardo avranno luogo alle ore 21:30 con il concerto degli
Alla Bua, gruppo musicale salentino che oltre a condividere la loro matrice popolare, spazia dal repertori classico e contemporaneo, rock, antico, jazz, dance e etnico. Tutto ciò porta ad una riproposizione molto colorita del repertorio tradizionale salentino e ricco di sottigliezze ed energie sempre rinnovate, sebbene scaturite da esecuzioni molto spontanee, liberatorie e, in ogni caso, festose.
10 maggio festa di San Cataldo Vescovo
Ore 10:00 Celebrazione eucaristica nella chiesetta di San Cataldo
Ore 18:00 Processione per le vie del paese
Ore 19:30 Celebrazione eucaristica
Alle 21:30 la Festa in piazza continua in via San Cataldo con il concerto dei Sibbenga Sunamo, ovvero “perlomeno suoniamo”, titolo della più scanzonata delle band di musica popolare che c’è in circolazione nella provincia di Salerno.
E per la gioia di grandi e piccini nei giorni di festa in piazza Europa ritorna la giostra a seggiolini, più nota come calcinculo, qui il divertimento è assicurato.