Nei 30 comuni del Cilento, Vallo di Diano e Alburni chiamati al voto, non ci saranno esponenti del Movimento 5 Stelle.
A Sala Consilina i grillini hanno rinunciato alla candidatura diverse settimane prima per spaccature interne; è stata una sorpresa invece, l’abdicazione della lista di Capaccio Paestum, con il candidato sindaco Ernesto Franco ed il suo gruppo che avevano ottenuto anche la certificazione del partito. Alla presentazione della documentazione in Comune, però, la clamorosa esclusione per l’assenza di alcuni documenti.
Quindi chi appoggeranno gli attivisti 5 Stelle alle prossime elezioni? La risposta arriva dal senatore Francesco Castiello. “Per le elezioni amministrative che si terranno il prossimo 26 maggio, il M5S non assume alcuna posizione di parte, laddove non esiste una lista certificata dal MoVimento 5 Stelle”.
“Nei mesi scorsi i portavoce – in assoluto rispetto dei principi di fondo del Movimento 5 Stelle – si sono limitati a esortare attivisti e simpatizzanti a riunirsi in assemblea e con votazione democratica a scegliere i candidati per una lista ufficiale del Movimento 5 Stelle – aggiunge – Laddove il suggerimento è stato ignorato, non ci sarà alcun impegno degli eletti nei confronti di liste civiche diverse da quelle certificate”.