Il mese di maggio negli ultimi anni ci ha abituato sin da subito ai tepori simili estivi con temperature spesso al di sopra della media. Quest’anno, però, partirà in maniera insolita. Aria piuttosto fredda infatti si è messa in moto verso Sud e comporterà il ritorno dell’inverno in gran parte d’Europa. Anche l’Italia verrà coinvolta da questa massa fredda con temperature in drastico calo, venti freddi e soprattutto il ritorno della neve fino a quote basse al Nord, intorno ai 1000-1200 metri al Sud.
Si tratta di una configurazione decisamente rara per maggio che inevitabilmente avrà ripercussioni sull’agricoltura e le piante ormai in fioritura. Ecco in dettaglio le previsioni del tempo per il Cilento e Vallo di Diano nel week end.
SABATO: maltempo con rovesci o temporali sparsi in prima mattinata. Al pomeriggio il tempo resterà instabile con occasione per nuove precipitazioni. Temperature in lieve calo.
DOMENICA: cielo in prevalenza nuvoloso con possibili piogge alternate a pause asciutte. Nevicate in montagna intorno ai 1200m.Venti in rinforzo di maestrale con temperature in forte calo specie dalla sera e mare mosso.
LUNEDÌ: sarà un inizio settimana dal sapore invernale. Il tempo migliorerà ma le temperature saranno di molto al di sotto della media. Freddo fuori stagione.