Un accordo per promuovere e valorizzare i comuni della Valle dell’Alento

L'accordo finalizzato ad avviare progetti condivisi

Di Luisa Monaco

Accordo tra Orria, Perito, Moio della Civitella, Associazione Sebeto (per la promozione e la valorizzazione dell’ambiente Mediterraneo), la fondazione Ferrante Sanseverino e il centro Lupt (Laboratorio di Urbanistica e Pianificazione territoriale). L’obiettivo è avviare una collaborazione per formulare programmi di ricerca coordinati a livello nazionale ed europeo, sui temi della ricerca nei settori dell’agroalimentare, dell’ambiente, delle energie rinnovabili, dell’ambiente e dei beni culturali, con una particolare attenzione eco-compatibile al territorio.

Nello specifico si intende individuare gli elementi di caratterizzazione del territorio da sviluppare per promuovere, valorizzare e salvaguardare le identità e le tipicità delle tradizioni locali, attraverso la costruzione e realizzazione di un programma generale concertato.

L’accordo di programma, intitolato “I 5 campanili per lo sviluppo integrato della Valle dell’Alento”, permetterà anche di stilare progetti al fine di ottenere finanziamenti europei per gli scopi prefissati.

Condividi questo articolo
Exit mobile version