Musica, eccellenze e dibattiti per i nuovi appuntamenti della rassegna culturale “La Città di Parmenide, culla della Grecia in Italia tra arte, cultura e turismo. Dopo il concerto del maestro Antonio Onorato che sabato sera presso Palazzo De Dominicis Ricci ha incantato il pubblico presente, mercoledì 1 maggio altro appuntamento musicale.
Presso il Teatro Auditorium della Fondazione Alario si terrà il Concerto per Velia con il Trio Chagall, concerto per flauto, viola e arpa in collaborazione con Velia Teatro. Dal 2 al 5 maggio La Città di Parmenide ospiterà presso Palazzo De Dominicis Ricci “I percorsi delle eccellenze, Achille la Tartaruga per la valorizzazione dei giovani talenti”, evento realizzato in collaborazione con l’associazione Achille e la Tartaruga a cura di Paola De Roberto. Nella terra di Parmenide e Zenone, l’uno padre del pensiero occidentale, l’altro della sofistica, si andrà alla scoperta dei tesori del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Partendo dalla cultura classica e dal Parco Archeologico di Elea-Velia, si sveleranno i tesori della tradizione locale e dell’arte gastronomica, a diretto contatto con una natura incontaminata, nel territorio divenuto patria adottiva di Ancel Keys, il padre della Dieta Mediterranea, riconosciuta oggi come patrimonio immateriale UNESCO. Il 5 maggio è attesa la Lectio Magistralis “Eros e libertà” con il prof. Matteo Nucci, filosofo e scrittore, candidato al Premio Strega 201 Sabato 4 maggio gli appuntamenti de La Città di Parmenide ospiteranno presso Palazzo Ricco il convegno dal tema “Quale futuro per la Città di Parmenide”.
L’incontro a cura del dottore Andrea Iovino sarà introdotto dal direttore artistico Geppino Afeltra e vede la collaborazione di Enti locali per l’educational e la cultura. Relatore, oltre a Iovino, Presidente di Bimed, Associazione di Enti Locali per l’Educazione e la Cultura, Amilcare Acerbi, Pedagogista e esperto nelle politiche di qualificazione sociale del territorio. La Città di Parmenide è un progetto realizzato dal comune di Ascea guidato dal sindaco Pietro D’Angiolillo nell’ambito del Poc Campania 2014 – 2020.