CAMEROTA. Dopo una complessiva riorganizzazione del sistema di mobilità del Comune, incluso un riordino del sistema pubblico della sosta e del servizio di gestione dei parcheggi nel territorio, l’Ente ha deciso di indire una gara d’appalto, per individuare il soggetto più adatto a garantire la funzionalità delle aree di sosta.
L’idea dell’amministrazione è quella di individuare misure e modalità diverse di pagamento: sosta e parcheggio con e senza custodia; distinzioni della durata di sosta; specie di veicoli ammessi al parcheggio così che, laddove sia riservato un apposito spazio alla sosta di una determinata categoria di veicoli, tale destinazione assuma carattere di esclusività; creazione di aree di sosta in zone cittadine con pagamento progressivo o differenziato.
I soggetti interessati a partecipare dovranno inviare la propria candidatura esclusivamente in via telematica attraverso l’utilizzo della piattaforma messa a disposizione dalla centrale di committenza Asmel; l’importo stimato per la concessione è di 1.606.557,00 euro, oltre IVA. Il contratto, della durata di quattro anni, sarà valido per cinque mesi all’anno, da maggio a settembre.
Le aree concesse per la gestione del servizio sono molteplici:
- Area Porto – Bella Marina (1 parcometro )
- Piazza Rossa (1 parcometro )
- Scuola elementare e scuola media
- Via Oberdan
- Via Calanca (2 parcometri )
- Area mercato (sistema sbarra)
- Area Campo sportivo (Sistema sbarra )
- Area Lentiscelle (Sistema sbarra, 2 Parcometri)
- Via Mingardo (12 parcometri)