Tutela del territorio e prevenzione delle malattie tumorali sono al centro del convegno in programma sabato 27 aprile a Vallo della Lucania, presso l’Alin Village, al quale prenderà parte l’europarlamentare del Movimento 5 Stelle, On. Isabella Adinolfi.
Al centro del confronto, organizzato dal senatore cilentano Franco Castiello, a cui prenderanno parte medici specializzati e altri esponenti pentastellati, ci sono i casi di tumore nel Cilento, una delle aree protette più grandi d’Italia, che in alcune zone superano la media nazionale.
“Se vogliamo consegnare alle future generazioni un mondo migliore, abbiamo il dovere di preservarlo – afferma l’europarlamentare pentastellata, Isabella Adinolfi – la tutela dei territori e la salute dei cittadini sono una priorità nella nostra agenda politica. Ricordiamo come nel Vecchio continente i casi di cancro siano in percentuale ancora molto elevata rispetto ad altre zone del pianeta”.
“Il Cilento rappresenta sicuramente una delle aree protette più belle al mondo, Patrimonio dell’Unesco, Riserva della Biosfera, primo Geoparco d’Italia, patria della Dieta Mediterranea – conclude l’On. Adinolfi – per cui, se effettivamente ci sono questi casi di tumore oltre la media, significa che c’è ancora tanto da fare per difendere i nostri patrimoni naturalistici e tutelare la salute delle nostre comunità. Noi, come abbiamo sempre fatto, continueremo a batterci su ogni tavolo istituzionale perché su queste tematiche non si scherza”.