CASAL VELINO. Cumuli di rifiuti abbandonati nel verde, lungo una stradina sterrata che costeggia il Fiume Alento e corre parallelamente a via Donna Sabella. Qui, a pochi passi anche dal mare e da alcune strutture ricettive, ignoti hanno gettato via scarti edili e lastre presumibilmente di eternit. Uno scempio in un’area del Parco e a pochi passi dal mare.
Il caso è stato segnalato già al Comune ed al comparto ambientale dei vigili del fuoco ma fin ora non c’è stato alcun intervento. La situazione, però, continua a mostrarsi con tutta la sua gravità. Concreto il rischio anche di danni alle persone essendo presenti materiali pericolosi. Le lastre d’amianto, inoltre, galleggiano nell’acqua – denunciano i residenti – e c’è chi teme che le falde possano essere inquinate. Di qui l’appello ad intervenire.
Purtroppo questi fenomeni non sono nuovi: poco distante dal luogo incriminato, ma nel territorio del Comune di Ascea, diversi rifiuti furono segnalati a ridosso della Sp161. In questo caso, dopo le segnalazioni, l’area fu bonificata dal Comune (leggi qui).