AGROPOLI. Si terrà il prossimo 26 aprile, alle ore 12, presso l’Ufficio Commercio ed Attività Produttive del Comune, il sorteggio della lettera alfabetica da cui iniziare lo scorrimento dell’elenco degli avvocati di fiducia dell’Ente (iniziale del cognome).
Il Comune di Agropoli nel febbraio scorso aveva approvato l’avviso pubblico per la formazione dell’elenco degli avvocati di fiducia per l’affidamento di incarichi di rappresentanza e difesa in giudizio. Un modo per garantire massima trasparenza. Gli incarichi, infatti, verranno assegnati senza discrezione ma tenendo conto dell’elenco, che comunque verrà aggiornato con cadenza annuale.
77 quelli che hanno presentato domanda di ammissione, non soltanto del foro di Vallo della Lucania ma anche di Napoli, Salerno, Roma, Trani, Nocera Inferiore, Torre Annunziata, Siracusa, Santa Maria Capua Vetere, Nola, Lamezia Terme e Ferrara. Questi sono stati suddivisi in tre rami, in base al settore di specializzazione (civile, penale, amministrativo).
L’assegnazione degli incarichi avverrà tenendo conto dei seguenti criteri:
a) casi di evidente consequenzialità e complementarietà con altri incarichi aventi lo stesso oggetto;
b) ramo di specializzazione ed esperienze risultanti dal curriculum;
c) foro di competenza della causa affidata;
d) a parità di condizioni stabilite dai punti b) e c) viene adottato il principio di rotazione oltre che di
non discriminazione, parità di trattamento e proporzionalità e trasparenza.
In particolare, il principio di rotazione sarà attuato con lo scorrimento alfabetico in relazione alla prime lettere del cognome dei professionisti iscritti.
La lettera da cui iniziare lo scorrimento alfabetico sarà individuata appunto il prossimo 26 aprile.