Parte da Sapri la prima edizione di “Formasviluppo”

Si punta a renderla itinerante

Di Vincenza Alessio

“FormaSviluppo” è un workshop di orientamento, formazione e ricerca attiva del lavoro ideato dalla DAFOR Srl in collaborazione con Regione Campania, Fondimpresa Campania, Confesercenti Salerno, Garanzia Giovani, Parco Nazionale del Cilento, Vallo Di Diano e Alburni e Comunitá Montana Bussento-Lambro, Mingardo.

Un contenitore nel quale far convergere le politiche attive del lavoro, quali occupabilitá, adattabilitá, imprenditorialitá, pari opportunitá e formazione continua allo scopo di far comprendere l’importanza della formazione per lo sviluppo del territorio.
Giá la prima edizione, a Sapri, presso l’Auditorium Cesarino, è andata bene.
Numerosi i relatori che hanno offerto alla platea argomenti di grande interesse e vivaci spunti di riflessione.
Dalla Consigliere della Regione Campania Maria Ricchiuti che ha esposto la sua proposta di legge in materia di cooperative di comunitá alle politiche attive del
lavoro discusse da William Scolastico, per poi proseguire su come un’idea puó diventare impresa con il Tesoriere dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Vallo Della Lucania Carmelo Flora e il tema dell’apprendistato e altre forme di inserimento giovani trattate dal Consigliere dell’Ordine dei consulenti del lavoro di Salerno Giovanni Borgia.

A prendere la parola, infine, anche il Presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo Di Diano e Alburni Tommaso Pellegrino che ha sottolineato l’importanza di investire sulla formazione per la crescita dell’intero territorio, facendo squadra con i diversi enti.
“Sono soddisfatto della prima edizione di FormaSviluppo, nonostante l’assenza di aziende e di molti sindaci del comprensorio.
Bisogna far capire che la formazione è essenziale, perciò la nostra idea è far diventare questo workshop itinerante.
La prossima tappa sará Vallo Della Lucania e cominceremo fin da subito a coinvolgere enti, aziende e professionisti” dichiara Antonello Paonessa, amministratore unico della DaFor S.r.l.

Condividi questo articolo
Exit mobile version