L’Ateneo ha implementato in questi mesi il progetto di realizzazione di nuovi passaggi coperti pedonali e di riqualificazione dei passaggi coperti esistenti nel campus universitario di Fisciano.
Al fine di potenziare la fruibilità dei percorsi interni e di garantire maggiore protezione dagli agenti atmosferici all’utenza che dal Bus Terminal raggiunge quotidianamente gli edifici didattici, sono stati installati nuovi camminamenti coperti per collegare gli spazi interni al campus. L’intervento ha contemplato la realizzazione di 223 mt di camminamenti di nuova installazione, 110 mt di camminamenti riqualificati, con ulteriori 222 mt da ultimare e 65 mt da realizzare ex novo.
Nel presentare l’intervento il rettore Aurelio Tommasetti ha dichiarato: “Abbiamo realizzato, grazie al nostro Ufficio Tecnico, un piano di camminamenti pedonali coperti che razionalizza i percorsi interni, accompagnando l’utenza dai luoghi di maggiore aggregazione, quali il Bus Terminal e le aree parcheggio, agli edifici didattici e di servizio. Si tratta di strutture moderne e funzionali che, oltre a sposare visivamente l’architettura del nostro campus, assicurano collegamenti costanti verso tutti gli edifici, affinché la nostra utenza sia sempre più agevolata negli spostamenti interni. L’obiettivo è sempre quello di valorizzare la vivibilità del campus”.
I nuovi tratti di camminamento sono realizzati con telai in acciaio inox, con copertura curva in policarbonato e la relativa sistemazione dei marciapiedi e dei cordoli interessati dai lavori. Accanto all’installazione dei nuovi passaggi coperti, il progetto ha contemplato anche la riqualificazione e l’aggiornamento dei passaggi coperti già esistenti, con la ritinteggiatura delle strutture e la sostituzione della copertura.