Come rivivere le emozioni delle vostre vacanze

L’anno che è da poco iniziato porta con sé uno degli eventi più attesi degli ultimi tempi ovvero il riconoscimento di Matera come Capitale Europea della cultura per il 2019. Per chi non fosse ancora a conoscenza dei suoi splendidi scenari e dei suoi scorci mozzafiato questo potrebbe essere il momento più opportuno per visitarla.

Di Redazione Infocilento

L’anno che è da poco iniziato porta con sé uno degli eventi più attesi degli ultimi tempi ovvero il riconoscimento di Matera come Capitale Europea della cultura per il 2019. Per chi non fosse ancora a conoscenza dei suoi splendidi scenari e dei suoi scorci mozzafiato questo potrebbe essere il momento più opportuno per visitarla.

Passeggiare nei tipici sassi, per le loro stradine strette e antiche, ammirando abitazioni e chiese millenarie è una vera e propria avventura che coinvolge tutti i sensi. Non a caso i visitatori della città vengono chiamati abitanti culturali perché chiunque resti a Matera vi si immerge completamente e ne diventa, seppur per poco tempo, parte integrante della stessa.

Conoscere un territorio significa addentrarsi nei suoi luoghi più belli e caratteristici, alla ricerca di scenari ed emozioni uniche che solo quel posto è in grado di donare e che danno il senso al viaggio e al soggiorno. Tra le esperienze più particolari e peculiari di una località che è parte integrante della sua cultura e tradizione c’è sicuramente quella di degustare il suo cibo e la sua cucina.

Per comprenderne a pieno la storia e le usanze popolari e per apprezzare l’intero patrimonio di conoscenze di una terra e della sua gente, un passaggio obbligato è quello della tavola dove si possono assaporare piatti tipici e prodotti originali che non si potrebbero trovare in nessun altro luogo. Anche in questo ambito la città di Matera non ha niente da invidiare a nessuno.

Spesso si sente dire che la cucina lucana e materana in particolare sia una cucina povera, ma ciò non è del tutto vero. Perché se da una parte gli ingredienti e le materie prime utilizzate nelle preparazioni derivano dalla tradizione agricola e pastorale, dall’altra la quantità e la qualità delle pietanze e dei cibi mette a dura prova questa affermazione ormai consolidata. Il pranzo e la cena da queste parti sono delle vere e proprie esperienze sensoriali che il turista non dimenticherà facilmente.

Ci sono delle controindicazioni però e non si sta parlando del colesterolo o del fatto che si potrebbe mettere su qualche chilo, ma della certezza che Matera e la Basilicata lasciano nel fortunato visitatore una nostalgia difficilmente colmabile e un senso di appagamento e di tranquillità quasi “zen”. Se uniamo questo alla difficoltà di riprendere le attività e la routine quotidiana una volta tornati a casa ecco che si sentirà il bisogno di ricreare quelle atmosfere e quei sapori.

I sapori unici ed inconfondibili della gastronomia meridionale possono essere assaporati anche al rientro a casa acquistando online dal sito www.saporideisassi.it i migliori prodotti della tradizione lucana e non solo. Il vostro ordine sarà recapitato entro pochi giorni in modo sicuro, veloce ed economico.

Così facendo se al vostro ritorno non potrete più appagare la vostra vista con i panorami goduti in vacanza, avrete la possibilità non da poco di rievocare quelle emozioni soddisfacendo il palato e il gusto e ricreando i bei momenti passati in vacanza in compagnia dei vostri amici e dei vostri cari.

Condividi questo articolo
Exit mobile version