Agropoli: cittadinanza onoraria per Michele Pellegrini

Cittadinanza onoraria per Michele Pellegrini: riconoscimento della città di Agropoli

Di Redazione Infocilento

AGROPOLI. Cittadinanza Onoraria per Michele Pellegrini, ex ufficiale della Guardia di Finanza. E’ quanto ha deciso l’amministrazione comunale di Agropoli. L’onorificenza verrà consegnata il prossimo 11 aprile, alle ore 18, presso l’aula consiliare del Comune di Agropoli.

Classe 1940, Michele Pellegrini è originario di Catanzaro ma è cresciuto ad Agropoli prima di trasferirsi a Marghera. E’ stato maresciallo aiutante, carica speciale della Guardia di Finanza, dal 1977 al ’99, anno di pensionamento. Ha svolto anche attività politica venendo eletto consigliere della municipalità di Marghera.

Nel 2017 è stato insignito dell’onoreficenza di commendatore all’Ordine emerito della Repubblica Italiana. Ma non si tratta dell’unico riconoscimento: ha ottenuto anche la medaglia d’argento al Valor Civile, il diploma di benemerenza, il ruolo di Cavaliere e Ufficiale al merito della Repubblica alla croce di Cavaliere di San Marco e nell’85 la medaglia d’oro.

Ad Agropoli, nel 1978, salvò la vita a dei giovani che rischiavano di annegare: malgrado il mare in tempesta, riuscì a portare a riva un primo ragazzo e, dopo averlo messo in salvo, sebbene sfinito, salvò anche un secondo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version