Il Comune di Cannalonga, guidato dal Sindaco Carmine Laurito, ha manifestato interesse alla realizzazione di un’iniziativa editoriale avente per oggetto la stampa e la distribuzione capillare di un album cartaceo con raccolta di figurine sulla “Fiera della Frecagnola” ma anche con una sezione dedicata ad analoghe iniziative del territorio limitrofo.
La fiera è la più antica del territorio. Il termine “Frecagnola” deriva da “frecagnolum”, il fondo delle dispense a testimoniare l’ultima fiera del Cilento nel basso medioevo: il bollito di capra era il piatto che veniva consumato dai mercanti e dagli avventori. Da questo piatto, che continua a conquistare i palati dei numerosissimi visitatori, è nato un evento della tradizione che combina le produzioni tipiche con musica popolare dedicata alla pastorizia.
L’Ente, con questa iniziativa del tutto originale, vuole rafforzare il “culto ” della tradizione anche nelle nuove generazioni intraprendendo nuove vie utili a intrecciare il passato e il futuro.