Sanza, stamattina un convegno sulle malattie respiratorie

Iniziativa dell'associazione SApieNZA

Di Vincenza Alessio

Continua la campagna di sensibilizzazione, educazione e prevenzione da parte dell’associazione SApieNZA di Sanza. Stamattina, infatti, si è tenuto, presso il CEA, il convegno dal titolo “La prevenzione nelle malattie dell’apparato respiratorio. La spirometria : questo sconosciuto” a cura dello specialista in pneumologia dottor Gennaro Arenare.

Vari gli argomenti affrontati, in maniera chiara e diretta. Tanti i concetti spiegati che, in alcuni casi, creano confusione nella popolazione, come l’asma, la broncopneumopatia cronica ostruttiva -comunemente denominata BPCO-, i fattori di rischio come il fumo di sigaretta e l’inquinamento e i potenziali danni da uso di sigaretta elettronica. Importante focus anche sull’importanza delle vaccinazioni per virus influenzali e pneumococco. Dopo averne illustrato le caratteristiche e l’utilità nella prevenzione e diagnosi delle broncopneumopatie, il dottore Arenare ha anche eseguito esami spirometrici dimostrativi ai cittadini presenti, interpretandone i risultati .

Gratitudine e incoraggiamento a continuare il ricco programma di prevenzione è stata espressa dai molti presenti.

Il presidente dell’associazione SApieNZA Pasquale Citera ed il delegato alla sanità del comune di Sanza Antonio Citera, all’unisono ringraziano soddisfatti il dottore Arenare per la brillante relazione e la chiarezza dei contenuti e tutti coloro che hanno partecipato.
Non è mancato inoltre l’impegno solidale con la vendita di uova di Pasqua a sostegno delll’associazione italiana contro leucemie- linfomi e mielomi AIL al termine del convegno.
“Sono molto soddisfatto su tutte le iniziative che abbiamo intrapreso fino ad ora con l’associazione SApieNZA Onlus, ad un anno dalla costituzione.
Tutte le nostre iniziative hanno avuto un grande successo e
continueremo a procedere con forza per la prevenzione di tutto il comprensorio” dichiara Pasquale Citera, presidente dell’associazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version